Sensazione di peso anale

Buonasera, ho 33 anni ed è un periodo che ho questa strana sensazione di peso/fastidio a livello del retto, il fastidio si accentua di più quando sono seduta, e purtroppo faccio un lavoro d’ufficio quindi posso gran parte della giornata seduta! Inoltre ultimamente ho anche sempre male alla schiena nella zona lombare... Il tutto è iniziato durante il periodo del Covid, iniziati i primi sintomi sono andata a fare un ecografia all’addome da un internista dalla quale non risulta niente di strano, tutto ok, il medico ha anche effettuato un esplorazione rettale visto il mio fastidio e mi sono state riscontrate emorroidi (2 interne/1 esterna) delle quali ho sempre un po’ sofferto...non hanno mai sanguinato o forse pochino in passato, in più dall’ecografia risulta che ho colon irritabile! Prendo infatti dei fermenti che mi aiutano per questo mio problema al colon e ho utilizzato proctolyn per le emorroidi...senza molto successo! ho anche avuto 2 cistiti molto ravvicinate curate con monuril e poi passate... non so se il tutto può essere collegato! la notte forse la posizione sdraiata riesco a dormire senza disturbi tutta la notte, ma di giorno un vero fastidio appunto a livello anale che mi porta anche a dover andare a fare pipì spesso! Ultimamente ho anche notato le feci un pochino sottili, anche se vado tutti i giorni la mattina! sono un pochino preoccupata, oltretutto sono una che si spaventa parecchio... possono le emorroidi darmi tutti questi problemi?
Potrebbe essere un problema di prolasso alla mia età 33 anni senza avete mai partorito?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra gentile risposta...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si! potrebbero.
Il prolasso emorroidario si accompagna ad un prolasso rettale interno, anche questo potrebbe essere responsabile del suo problema.
Utile una visita colonproctologica con proctoscopia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, puo' essere, Farei una rivalutazione proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it