Esame chimico fisico delle feci

Buonasera dottore, avrei una domanda.
Ho effettuato un test del sangue occulto qualche mese fa, con risultato negativo.
Il proctologo che mi ha visitato ha detto che potevo stare tranquillo, soltanto che Oltre al sangue occulto mi aveva prescritto anche un esame chimico fisico Parassitologico delle feci, Che però non ho eseguito.
Ero talmente preoccupato Per il risultato del sangue occulto nelle feci che ho fatto soltanto quello.
Ad oggi nonostante i dottori mi abbiano detto che il test sangue occulto poteva essere una risposta alle mie ansie, ho letto proprio su questo sito che molte persone dopo aver fatto il sangue occulto con risultato negativo, hanno fatto anche il test chimico fisico delle feci che riscontrava presenza di emazie.
Mi è tornata un po’ la paura pensando che magari dovevo farlo obbligatoriamente anche io.

premetto che ho anche fatto svariate visite proctologiche, nonostante io abbia appena 23 anni, per una mia questione ansiosa, e tutte queste visite non hanno riportato situazioni degne di nota.
La mia domanda ora è questa: il non aver fatto l’esame chimico fisico delle feci annulla il risultato del sangue occulto?
La mia paura è proprio che, in mancanza di questo esame che io non ho fatto, il test del sangue occulto possa NON AVER trovato presenza di sangue che in realtà ci potevano essere effettuando il test chimico fisico!
il dottore stesso che mi disse di fare quest’esame è stato informato del fatto che non ho fatto l’esame chimico fisico delle feci e mi ha detto che non c’erano problemi.

Grazie a tutto e buona serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stia sereno, va bene così.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ovviamente il test del sangue occulto era immunocromatografico, E lo effettuato, come ho detto prima solo su un campione. Spero che non cambi nulla!

Grazie mille ancora.