Episodi di sangue nelle feci

Gentili dottori, ho 55 anni.
Fumatore.
Da molti anni ormai (da quando ne avevo circa 30) soffro di emorroidi con sanguinamento.
Negli ultimi due anni questi episodi si ripetono all'incirca ogni due mesi con sanguinamento abbondante legato alla defecazione.
Il sangue è rosso vivo, le feci ben formate, non scure.

Il classico sanguinamento a spruzzo.
Talvolta si presenta in seguito a stipsi ma in alcuni casi anche con diarrea.
Gli episodi si limitano a uno due giorni di seguito (non c'è aumento del numero delle defecazioni nella giornata) e poi più nulla.
Unico sintomo in concomitanza con questi episodi leggero senso di pesantezza all'ano e un leggero dolore all'inguine a destra.
Il fatto che mi induce a preoccuparmi molto è che entrambi i miei genitori sono stati affetti da cancro al colon e stupidamente non mi sono mai sottoposto a colonscopia (cosa che in ogni caso farò).
Per il resto sono in buona salute, non accuso perdita di peso, stanchezza o altro.
Vorrei chiedervi un parere, cosa potrei aspettarmi da questa colonscopia.
Sono molto alte le probabilità che i sintomi descritti siano riconducibili a un cancro?
Preciso che i miei genitori hanno avuto un cancro al sigma con esordio ad età avanzata.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Va visitato!
Primo step visita proctologica con proctoscopia.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Il punto esclamativo vuole sottolineare l'urgenza della situazione?
Non sono per niente tranquillo a causa della familiarità.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Un sanguinamento rettale è sempre un' urgenza e prima di attribuirlo ad una patologia emorroidaria bisogna sempre escludere patologie maggiori.
A distanza non posso tranquillizza,
ma posso dirle che con la visita e la proctoscopia avrà una rapida risposta al suo problema.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore per la celere risposta.
Buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor D'Oriano,
Volevo informarla che mi sono sottoposto a visita proctologica. Alla visita è emersa la causa del sanguinamento (emorroidi congeste/prolasso mucoso). Da confermare con colonscopia per avere un quadro più chiaro della situazione. Naturalmente il colonproctologo (di grande esperienza) ha sottolineato la necessità di eseguire in ogni caso colonscopia come screening.
Il consulto e la visita mi sono sembrati molto accurati.
Mi sembrava corretto informarla. Grazie per il tempo dedicatomi.
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Programma condivisibile.