Diverticolosi

Buongiorno,

il mio dubbio è abbastanza articolato.
Ho un colon con una storia molto sofferta: appendicectomia in urgenza a 18 anni, colon irritabile dall'età di 15 anni (trattato con sintomatici), diagnosi di celiachia a 35 anni, Intolleranza al lattosio a 37 anni e diverticolosi del sigma a 44, diagnosticato durante colonscopia (profilassi con normix per 5 giorni ogni due mesi).
Nelle colonscopie fatte a 35 e 39 anni non c'erano.

In tutto questo, caso in famiglia di CCR, mio padre operato con successo a 72 anni con emicolectomia.
Carcinoma in situ.

Sono a dieta aglutinata molto rigorosa, ed utilizzo pillole di trilattasi per digerire il lattosio quando non posso evitarlo.

Non bevo, non fumo...attività fisica che si è rallentata causa lavoro e lieve sovrappeso.

Nonostante tutto, ho sempre periodi di sofferenza intestinale frequenti.
Da sempre ho avuto periodi di diarrea di 4-7 giorni con spasmi dolorosi.
Negli ultimi 4 anni sono diventati fenomeni di accelerato transito intestinale, senza dolore, salvo al retto dopo numerose defecazioni.
Feci poltacee durante questi eventi, ma niente dolore.
Durano sempre tra 4 e 7 giorni e in estate avvengono una volta al mese, mentre in inverno l'intervallo di "benessere" si allunga.

Le domande:

1) che tipo di controlli/monitoraggio devo seguire per familiarità con cancro e diverticoli?
Ho avuto pareri discordanti (mi è stato detto una colon ogni 5 anni, e poi è stato ridotto a 3 l'intervallo, anche se mi secca molto la cosa...

2) Esiste qualche trattamento di "mantenimento" per i diverticoli?
ad oggi mi è stato proposto solo il Normix.
Esiste altro?

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
1 colonscopia ogni 5 anni
2 no

Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it