Feci appiattite

Buongiorno,
Soffro di colon irritabile da quasi 10 anni.

Da un paio di anni ho iniziato a notare delle feci un po' appiattite: variano dall'essere perfettamente cilindriche al quasi piatte, a volte nella stessa evacuazione.

Non ho mai trovato muco né sangue.

Recentemente ho cambiato alimentazione, ho iniziato a mangiare molta più verdura (cotta).
Inoltre sono molto più agitata (a breve tornerò dalla psicologa).

Da una settimana vado in bagno una o due volte, sempre al mattino, e le feci sono più morbide e le trovo più spesso piatte, alcune di più altre di meno.

Quando invece riesco ad andare perfettamente solido sono cilindriche.

Devo preoccuparmi?
Stamattina le ho fatte più piatte del solito, sono molto in ansia
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Farei visita proctologica e probabilmente colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei può essere un sintomo preoccupante?
Considerando che la prima volta che ho notato una forma non perfettamente cilíndrica è stata due anni fa.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo un ultimo parere.
Sono appena andata in bagno, e le feci erano normali.
Le prime perfettamente cilindriche, l'ultima parte, dove ho spinto di più, un po' meno, ma comunque molto meglio di ieri.
Partendo dal presupposto che sentirò comunque il curante, posso stare più serena?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si certo
[#6]
dopo
Utente
Grazie molte dottore,
Buona giornata e buona settimana