Gonfiore addominale, feci con muco e sangue rosato. causa possibile intolleranze alimentari?

Buonasera, sono una donna di 38 anni con due figlie.
Da circa un mese ho avuto delle perdite di muco e sangue rosato nelle feci visibile sia sulla carta che nel water.
Premetto che venivo da un periodo dove ho ecceduto nel consumo di zuccheri e uova.
Ho fatto visita proctologica e mi sono state diagnosticate emorroidi interne e una ragade in fase iniziale leggermente che fuoriesce dall’ano.
Dopo un mese di cure continuo ad avere perdite di sangue non eccessive e precedenti all’uscita delle feci e muco nelle feci che comunque hanno un colore del tutto normale e gonfiore addominale mattutino.
Ho effettuato intolleranze alimentari e risulto fortemente intollerante al latte di mucca (che Consumo comunque in quantità limitatissime, albume e yogurt).
Alla mattina appena sveglia ho solo una scarica di aria e poco sangue.

La mia dottoressa consiglia colonoscopia solo al termine della cura per evitare che peggiorino le emorroidi.
Gli esami del sangue sono tutti nella norma.
Potrei gentilmente avere un vostro parere?
Grazie mille per l’attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Farei la colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l’attenzione. Lei, per quanto possibile dalla mia descrizione, cosa prospetta potrebbe essere?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Una colite ad esempio
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per l’attenzione, tra 10 giorni termino la cura datami dalla proctologa e provvederò a fare una colonoscopia. Ho riequilibrato nel frattempo la mia dieta togliendo anche i cibi evidenziati nelle intolleranze e ho notato notevoli benefici. Il gonfiore c’è solo al risveglio, poi completamente spirito durante il giorno. Anche il sanguinamento scomparso da un paio di giorni, presente solo muco ma nelle prime feci poi nulla.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Bene
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, data la sua gentilezza ci tenevo ad aggiornarla. I miei miglioramenti sono stati transitori, da qualche giorno sono ritornati i sintomi anche se in maniera meno severa. Ho effettuato una visita da un altro specialista che come prima cosa nn ha riscontrato nè ragade nè emorroidi ma mi ha prospettato come diceva lei una forma di colite o malattia di Crohn. Mi ha subito fatto fare eco all’addome dove tutto risulta in perfette condizioni e marcatori tumorali fortunatamente tutti negativi scongiurando patologie più gravi. Ora dovrò fare Rx con contrasto al colon per escludere eventuali diverticoli e successivamente la colonscopia per capire di che infiammazione si tratti e procedere con la cura adeguata.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Farei la colonscopia
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, per chiudere il quando della mia patologia oggi ho eseguito una colonscopia dalla quale è risultato:
La mucosa del retto distale presenta iperemia con fini erosioni come da Proctite Ulcerosa, eseguiti prelievi multipli. Ora dovrò aspettare 10 gg circa per avere l’esito dei prelievi. Vorrei sapere se il prelievo dei tessuti può magari dare una diagnosi diversa oppure se serve solo a capire il grado di malattia. Grazie mille
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233