Sanguinamento anale

Buongiorno, da circa sei mesi riscontro sanguinamento anale durante la defecazione, che si manifesta con sangue di colore rosso vivo che pare "accompagnare" le feci, non inglobato in esse, con gocciolamento.
Dato che nei mesi si presenta a fasi alterne, in alcuni periodi completamente assente in altri più frequente, ho sempre in qualche modo non badato al problema.

Credo di soffrire anche di emorroidi, piccole protuberanze in corrispondenza dell'ano, ma anche queste, non essendo molto fastidiose, non ci ho dato molta importanza.

Ora vorrei in qualche modo chiedere un consulto visita su questo problema, per risolvere il problema o accertare che non ce ne siano di gravi, quindi chiedo gentilmente che quale tipo di specialista consultare e quali analisi eseguire per la patologia suddetta.

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente dovrà sottoporsi ad una visita proctologica e vedrà che esaudirà tutti i suoi dubbi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Quale specialista devo contattare? Gastroenterologo?
Ho una convenzione aziendale per visite specialistiche, ma non saprei a che ramo rivolgermi
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Proctologo le ho detto.
Saluti