Accertamenti colon

Buonasera,
Uomo 63 anni.
Volevo chiedere gentilmente qualche informazione:
Colonscopia Febbraio 2015: Asportazione di piccolo polipo sessile di fronte alla valvola ileo-cecale con referto istologico di Frammenti di adenoma tubulo-villoso con displasia epiteliale di basso grado.
Inoltre all' esporazione a circa 3-4 cm dalla lac si apprezza un piccolo nodulo extramucoso da valutare con esame Ecoendoscopico.

Febbraio 2015 Ecoendoscopia di cui riporto le conclusioni: Lesione omogeneamente anecogena ovalare di 10x6, 7 mm.
Quadro EUS suggestivo per neoplasia mesenchimale senza caratteri di aggressività.
In prima ipotesi Leiomioma.

Faccio controlli annuali che sono può o meno invariati.
(Questo anno ancora devo farlo)
Ottobre 2018 Colonscopia: Presenza di formazione diverticolari in tutte le porzioni coliche.
La mucosa colica si presenta melanotica specie a livello del fondo.
(Assumo 2 compresse di Pursennid a sera per via di emorroidi e ragade).
A livello del ceco presenza di polipo semisessile del diam.
di circa 1 cm.

Conclusioni diagnostiche:
Ragade anale+Emorroidi con polipo fibroepiteliale-Pseudo melanosi del colon, Diverticolosi del colon, Polipo colon ascendente.

Aprile 2019 Colonscopia:
Si rilevano 4 adenomi sessili nel sigma ascendente traverso e discendente che vengono tutti causticati con hot biopsy; nel fondo cecale altri 2 adenomi semisessili anche questi causticati.

Il giorno 06 Ottobre devo di nuovo sottopormi ad Colonscopia per questo Volevo chiedere un vostro parere in merito e se questo quadro richiede ulteriori accertamenti diagnostici più specifici di quelli che stò attualmente seguendo.

Grazie mille per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra tutto corretto e condivisibile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie