Condilomi

Dottori i condilomi possono anche arrivare fino al retto?

Possono creare un tumore rettale?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la risposta è si per entrambe le domande, i tumori che possono creare nel tempo se trascurati hanno però comunque una istologia diversa dai più comuni tumori al retto di origine adenomatosa, cioè a partenza dai polipi adenomatosi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la veloce risposta. Invece le volevo domandare, Con esplorazione digitale rettale,si possono apprezzare lesioni millimetriche polipoidi nella parte bassa del canale anale e anche nelle zone dove arriva dito ?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Occorre una rettoscopia per vedere bene all’interno, la sensibilità del dito è relativa purtroppo se le lesioni sono piccole.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
senza parlare di retto, esplorare la prima parte basta anche anoscopio??
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si, ma con lente ad ingrandimento.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Anche con rettoscopia la lente d’ingrandimento ?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No perché c’è la telecamera
[#8]
dopo
Utente
Mentre se è rettoscopio rigido serve sempre lente giusto ?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Centro perché è come un’anoscopio.
[#10]
dopo
Utente
riguardo alla possibilità che un condiloma possa creare un tumore rettale è possibile, però si può dire che è difficile che accada perché come dice lei il tumore rettale È di origine adenomatosa (perciò polipi) ho centrato anche qui ?grazie per L eventuale risposta
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Ora il suo problema però più importante è l’ansia, quindi cerchi di controllarla, sulla domanda già le ho risposto.
Quindi si affidi alle raccomandazioni dello specialista che le ha diagnosticato i condilomi.
Saluti