Sanguinamento prima e dopo defecazione

Salve, ho 56 anni e sono diabetico (che curo bene) e iperteso, è da alcuni anni che soffro di sanguinamento rettale.
La cura, quando vi è crisi, consiste in daflon 500 cp 3 volte al giorno e pomata preparazione H, dopo qualche settimana tutto ritorna normale.

Ieri invece è capitato che al momento di defecare, allo sforzo, è uscito di già del sangue rosso vivo, ed anche dopo.
L'attuale crisi persiste da una 15 ina di giorni e nonostante la cura, non passa, anzi.

Al tatto avverto come se avessi una sorta di "lenticchia" appesa dalla quale fuoriesce il sangue, o almeno spero, perché dalla carta igienica rilevo che la maggior parte di sangue dovrebbe provenire da quella "lenticchia".

Non ho mai fatto alcun esame in merito perché una volta passata la crisi si va vanti lo stesso nella speranza che non ritorni, però adesso sono preoccupato.

Trattasi di emorroidi o ragadI?
Aiuto!! !
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Difficile dirlo, va visitato. Farei una visita proctologica

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, pare che le feci e l'ano risultino "puliti, pare che incriminata sia la "lenticchia", da ignorante quale sono.
Chiederò al medico una visita proctologica?
Grazie per la celere risposta. Saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille