Muco feci frammisto a sangue rosso vivo

Buongiorno,
ho 40 anni, nel 2011 ho effettuato una colonscopia completamente negativa prescritta per dolori addominali, sangue e mucorrea poi attribuita a ragadi ed emorroidi.

Nel tempo la sintomatologia riferita ai crampi addominali è continuata come eppisodi ricorrenti di sanguinamento durante la defecazione ed alternanza a periodi di feci normali a fecalomi o feci caprine.

Ora, circa 1 mese fa ho notato la presenza di muco rosato o con striature di sangue vivo al suo interno.
Mi ha anche iniziato un dolore perineale al muscolo elevatore dell'ano.
(sono un atleta podista e bodybuilder con dieta pulita ed allenamenti costanti e questo dolore potrebbe essere riferibile anche ad un allenamento piu intenso che sto svolgendo).

Il chirurgo all'esplorazione rettale non ha evidenziato nulla ne ragadi (le avevo 1 mese fa ma si sono richiuse), ne emorroidi ne presenze di masse nel canale rettale e pensa ad uno stato infiammatorio.

Sto assumendo da 2 settimane topster e debridat compresse.

Il dolore addominale è stato azzerato.

Il muco come descritto però (non in grande presenza ma sempre con presenza di sangue al suo interno) continua.

Ho programmato una colonscopia per sicurezza.

Qual'è il vostro parere?. . . sono preoccupato
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Concordo con la nuova colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, potrebbe dare un parere sullla situazione clinica che le ho esposto?La mia paura riguarda la presenza di muco frammisto a sangue (filamenti rosati o con striature di sangue rosso vivo) e leggendo sembra indicazione per il cancro al colon o retto
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Verosimilmente colite.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.Se ci fosse un problema al retto, con l'esplorazione rettale si sarebbe evidenziato qualcosa?La conoscopia effettuata 9 anni fa completamente negativa fa esclude la formazione di polipi a livello del colon ed eventuale degenerazione?
Scusi per tutte queste domande ma i tempi per l'esame endoscopico sono molto lunghi e devo valutare nel caso un esame a pagamento se ritenuto urgente.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si
No
Prego
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, provvederò allora ad effettuare la coloscopia con urgenza a pagamento per evitare che passi troppo tempo.
Lei mi ha scritto che verosimilmente si tratterebbe di colite ma che la colonscopia di 9 anni fa praticamente non conta nulla.
Associando il tutto anche al dolore al muscolo elevatore che persiste direi di non poterne farne a meno.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Le ricordo che se il suo medico curante ritiene l 'esame urgente puo' indicare una priorita' tale per cui l' esame verra' eseguito entro pochi giorni con il ssn.
In 9 anni tante cose possono cambiare. Prego
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille, ha perfettamente ragione, ho comunque trovato posto per il prossimo mercoledi,il mio medico mi ha prescritto l'esame a breve e fortunatamente hanno disdetto un esame oggi ed andrò con il SSN .Sono in tempo anche per la preparazione.
La terrò informato sul responso...che spero non riservi brutte sorprese.
Grazie di nuovo
[#9]
dopo
Utente
Buonasera,
ieri sera ho effettuato per la seconda volta (mercoledì scorso la preparazione non era stata sufficiente) la colonscopia.
ESAME CONDOTTO SINO AL FONDO CECALE IN CONDIZIONI DI BUONA PULIZIA INTESTINALE .ALL'ESPLORAZIONE RETROGRADA DI TUTTI I TRATTI COLICI ESPLORATI ANCHE CON CAMBI DI DECUPITO,SINO AL RETTO, LA MUCOSA RISULTA NELLA NORMA CON REGOLARE PATTERN VASCOLARE.EFFETTUATE BIOPSIE MULTIPLE RANDOM NEL COLON.

questo il referto.
Le biopsie random mi ha detto la dottoressa sono state effettuate per verifica che non ci sia una colite a livello microscopico.
Credete possa essere una scelta giusta fare le biopsie?
Che cosa sarebbe la colite microscopoca?
Il referto questa mattina mi hanno detto che sarà pronto tra circa 1 mese e mezzo perché non indicava alcuna urgenza.
Inoltre oggi sono andato di corpo ed ho notato presenza di sangue nelle feci addensato o coagulato forse.
Potrebbe essere dovuto dalle biopsie che sanguinavano ieri durante l'esame?(vedevo dalla videocamera)nel caso quanto potrebbero ancora sanguinare?
Grazie.
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si
Bene
Si
[#11]
dopo
Utente
Buonasera, ho ritirato oggi il referto endiscopico che cita:

referto macriscopico: 5 frammenti
diagnosi: frammenti di mucosa di tipo colico con lieve edema del corion.

Non riesco a capire che cosa significhi, l'infermiera mi ha detto nulla di grave ma che la gastroenterologa non è in ospedale fino a prossima settimana.
Sto assumendo debidrat 2cp algg prima dei pasti con cicli di 20gg come terapia e pausa di 10gg contemporaneamente a simeticone dopo i pasti principali per evitare coliche di gas.
Il dolore addominale è un po' diminuito ma le feci sono sempre caprine da 30gg circa(anche se spesso abbondanti) ed il muco è cmq presente anche con sangue.
Puo il simeticone dare stitichezza?
Il medico durante la colonscopia ha comunque segnalato verbalmente che il sanguinamento potrebbe derivare dallo sforzo in fase di defecazione e dalla rottura di capillari in zona rettale-anale e che il mio problema è un problema di colon irritabile ma che la biopsia avrebbe fatto piu chiarezza in caso diverso.
Questa biopsia che significa?
Grazie mille
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Concordo con quanto le è stato detto. E' un reperto di normalita' compatibile con un colon irritabile. Prego.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera,
da circa una settimana sto assumento esomepranzolo 40mg il mattino e riopan compresse al bisogno per una gastrite oltre alla cura con debridat e simeticone.
I dolori addominali continuano e l'intestino è sempre in fermento e le feci in questo momento sono passate da stitiche a normali(finalmente!)
La mia dieta è ricca di carboidrati,verdure,carne e pesce ed uova per dieta sportiva.
4 anni fa il chirurgo mi aveva fatto fare una dieta priva di glutine e lattosio dopo aver fatto una gastroscopia negativa per reflusso gastroesofageo e ecografia addominale completamente negativa (ripetuta anche 2 anni fa)
La cura che mi aveva dato era levopraid, esomepranzolo valpinax e riopan a bisogno.
Avevo fatto test celiachia 10 anni fa negativo.
Secondo voi dovrei ripetere la cura con anche esclusione di glutine e lattosio?
Dovrei fare altri esami per escludere altro come intolleranze alimentari o esami strumentali?
La celiachia si potrebbe presentare cmq a distanza di anni dopo analisi sangue fatte negative?
Ho sempre avuto problemi di dispepsia ma sinceramente cosi violenti a livello intestinale non mi è mai capitato...potrebbe essere solo la colite che persiste e nel caso il colon irritabile potrebbe dare problemi anche a livello gastrico?
Scusatemi ancora e grazie.
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La diagnosi di celiachia richiede biopsie duodenali.
La dieta ha senso se è confermata la diagnosi, in presenza di gluten sensitivity o di intolleranza al lattosio.
Prego
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno, ho notato negli ultimi giorni (circa 1 settimana) feci che si alternano tra normali e piu stitiche ma sempre di colore giallo.La cura che sto facendo con riopan 1compressa dopo il pasto e martino Lucen 40 mg oltre al debridat puo dare questa colorazione?Grazie
[#16]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non credo. Forse l'alimentazione. Prego.
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore, l'unica variazione fatta,oltre ai medicinali descritti, alla dieta è stato inserire pasta senza glutine, pane senza glutine (a base di farina di mais) , molto piu riso ed ho mangiato anche della zucca come verdura.Altrimenti nulla di diverso.Potrebbero influenzare queste cose?
Soliti dolori colon e gastrite invece in diminuizione.
[#18]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si certo
[#19]
dopo
Utente
Buonasera,
ho fatto un'ecografia addominale dove tutto è nella norma.
Durante l'ecografia si è anche controllato un polipo parietale al fondo della colecisti (avevo aperto un consulto nel 2016 chiuso) che nel 2016 era 6.5mm, controllato a 6 mesi immodificato, poi 2017 6 mm,2018 6.5mm ed ora misura 8.9mm.Secondo l'ecografo si potrebbe trattare anche di un polipo di origine colesterinico.
Il referto dice alcune minute formazioni di tipo polipoide colesterinici adese alle pareti colecistiche sostanzialmente immodificate.La maggiore di 8.9 mm a livello del fondo.
Nel priml referto del 2016 si parlava di polipo parietale del fondo ed alcuni colesterinici minuti nel corpo della colecisti.
L'ultimo controllo fatto nel 2018 mi era stato detto di stare tranquillo che non si sarebbe mai modificato in quanto la crescita troppo lenta per essere pericoloso nel caso e di non controllarlo piu ed io nel 2019e 2020 non ho effettuato il controllo.
Cosa ne pensa?Comunque lunedi andrò da un gastroenterologo logicamente per la mia situazione di colite e ne parlerò anche con lui.
Grazie per la consetua disponibilità.
[#20]
dopo
Utente
Per puntualizzare, le prime due ecografie le ho fatte con un medico diverso rispetto alle altre eseguite dallo stesso medico ma con macchine diverse, non so se potrebbe incidere nella misurazione(il medico oggi mi ha detto che sostanzialmente è praticamente invariato considerando 2mm di differenza in 5 anni e una differenza minima potrebbe essere data anche in parte dalla macchina diversa utilizzata).
Grazie mille
[#21]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Bene.
Polipi e calcoli sono due cose ben diverse e con diversa evidenza ecografica. Prego.
[#22]
dopo
Utente
Dottore,scusi, ma non parlo di calcoli ma di polipo.
Il primo ecografo nel 2016 e 2017 aveva evidenziato polipo parietale al fondo della colecisti di 6.5mm ed altre formazioni polipoidi di carattere colesterinico al corpo piu piccoli.lo stesso ecografo nei due controlli successivi a 6 mesi ed ad 1 anno hanno confermato la cosa.
Nei controlli successivi 2017 e 2018 un nuovo ecografo aveva verificato la stessa cosa ed il polipo maggiore sempre di identiche misure e mi aveva detto che non sarebbe stato necessario piu controllare.
Ieri, quindi saltando controlli 2019 e 2020 la stessa formazione riscontrata in precedenza è di 8.9 mm e quindi cresciuta, le altre formazioni polipose colesteriniche invece immutate.
In sintesi il polipo è cresciuto dal 2016 ad oggi di 2.5mm partendo da 6.5 a 8.9.
l'ecografo parla di formazione sostanzialmente immutata nelle dimensioni con il passare del tempo e che comunque la crescita è molto lenta.
Cosa ne pensa?Occorre monitorare o procedere con colecistemia?
Grazie come sempre per la disponibilità
[#23]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La colecistectomia in assenza di sintomi è indicata per polipi di dimensioni superiori al centimetro. Sono indicati controlli ecografici periodici. Prego.
[#24]
dopo
Utente
Dottore,lei è sempre assolutamente molto professionale e disponibile, devo assolutamente ringranziarla!!
Quindi anche lei ritiene che non ci siano motivi di particolari pericoli al momento e che la cresita sia lenta e comunque all'interno della soglia dei 10mm?
Il controllo sempre ad 1 anno o deve essere a 6 mesi?
Il gonfiore addominale e non è da considerare un eventuale sintomo?
Grazie di nuovo
[#25]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Certo
No il gonfiore non dipende da questo.
Prego.