Evento diarroico con piccole presenze di striature di sangue

Buongiorno Dottori,
volevo porvi la seguente domanda: sabato scorso, dopo che ho cenato, mi sono sopraggiunti crampi all'addome con la necessità di dover correre al bagno (premetto che a pranzo avevo mangiato molto e alla sera mi sentivo ancora abbastanza pieno) solo che essendo fuori mi sono dovuto trattenere fino a caso dove finalmente ho potuto evacuare; l'evacuazione è stata diarroica e durante la seduta ho anche spinto per potermi liberare; una volta concluso ho verificato (lo faccio spesso visto che sono un soggetto un po' ansioso) e ho notato delle piccole striature di sangue.

Un episodio del tutto simile sempre con la presenza di piccole striature di sangue mi è successo circa 3 mesi fa, il mio medico curante ha spiegato il tutto con la presenza di emorroidi che mi sono state diagnosticate dal proctologo ormai 2 anni fa (emorroidi di terzo grado che ogni tanto si infiammano ed escono ma, negli ultimi mesi, non mi danno fastidio e risultano in sede) e mi ha consigliato di prendere DAFLON per 15gg.
per la durata di 3 mesi e veder l'andamento.

Ovviamente ho fatto come mi ha consigliato il dottore ma con l'episodio di sabato sera mi sono preoccupato e ho iniziato subito a pensare al peggio...ieri, domenica, avevo ancora la pancia un po' sotto sopra che borbottava, gorgogliava (ma non ho avuto necessità di andare al bagno), al che ho preso una pastiglia di valpinax (che il dottore mi aveva prescritto per i miei stati di ansia, che evidentemente somatizzo nell'intestino, e anche perchè secondo lui e il gastroenterologo soffro di colon irritabile) e poco dopo mi sono sentito subito bene...pancia rilassata.

Ora, devo contattare il mio dottore per comunicargli quanto mi è accaduto e vedere come agire ma volevo prima sentire un vostro parare, potrebbe essere qualcosa di più importante?
é necessario che effettui una colonscopia (che non mi alletta ma se c'è necessità la faccio, visto poi che avevo già eseguito una gastroscopia con esito negativo) o altri esami preliminari?

Per completezza segnalo che ad inizio di quest'anno ho eseguito la ricerca del sangue occulto delle feci con esito negativo.

Grazie mille per la vostra attenzione, buon proseguimento di giornata!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
A distanza non abbiamo motivo di pensare ad altra patologia.
Si tranquillizzi e consulti il suo curante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.