Emorroidi di primo secondo grado

Buongiorno volevo spiegarle la mia situazione sono soggetta ad emorroidi sono tre anni di fila che mi escono durante il periodo estivo nel 2018 mi sono uscite a maggio nel 2019 mi sono uscita a luglio e nel 2020 che è quest'anno mi sono uscite a metà settembre e poi le ho avute anche qualche volta da ragazzina cmq le curo con crema interna ed esterna e mi sono rientrate.
Sono andata dal proctologo ho fatto una visita e ho le emorroidi di primo secondo grado non ha parlato di toglierle perché non sn gravi.
Mi ha stupito quando gli ho chiesto cosa devo mangiare mi fa mangia quello che vuoi.
poi c'è da dire per la stitichezza sono sempre stata stitica da ragazzina adesso molto meno in questo momento non Sono stitica vado in bagno tutte le mattine la mia alimentazione comunque è abbastanza regolata perché comunque avendo il colesterolo alto cerco di mangiare i formaggi con meno grassi e biscotti integrali al posto della brioche e poi mangio frutta e verdura.
Li o spiegato più o meno la situazione volevo un suo parere riguardo al mangiare perché io sono soggetta E va bene sono portata per le emorroidi Ma non può essere anche qualcosa che mangio che mi irrita la mucosa intestinale,?
se fosse cosi a parte piccante cioccolato che nn sto assolutamente mangiando quali sono i cibi che mi possono irritare la mucosa intestinale?
oppure non c'entra niente ill mangiare mi dica un suo parere per favore grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La mucosa intestinale non c'entra.
Eviti la stipsi bevendo molta acqua, consumi molte fibre e cosi mi poche spezie.
Faccia movimento fisico limitando il sollevamento di pesi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
A ok volevo dire mucosa dell' emorroide se così si dice. Quindi apparte poche sepzie potrei mangiare qualsiasi alimento?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
Limiti (non eviti) i cibi particolarmente "dolci" (miele, marmellate, torte ecc)
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore.
Volevo chiederle un'altra cosa il proctologo mi ha dato da mettere due volte al giorno per 2 mesi emoflon perché comunque le emorroidi sono ancora congeste solo che mi sono dimenticata di chiederle una cosa finiti due mesi di emoflon dopo magari qualche mese posso rimettere la crema magari per prevenirle oppure non serve a niente?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per prevenire meglio fare dei cicli con compresse a base di flavonoidi
[#6]
dopo
Utente
Mi ha dato anche daflon da prendere per due mesi
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può ripeterlo a cicli di 3 settimane 3 volte l'anno come prevenzione
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie. Quindi adesso faccio due mesi come mi ha detto il proctologo Poi per quanto tempo sospendo per poi riprendere??