Sintomatologia tumore colon

Buon pomeriggio dottori, sono un signore di 50 anni, da sempre soffro di emorroidi ma, ultimamente il fastidio è diventato maggiore, noto sangue rosso vivo alcune volte quando vado in bagno e mi sforzo più del solito e questo mi ha spinto ad effettuare una visita proctologica; il responso è stato il seguente: Emorroidi di secondo grado congeste e sanguinanti.

Alla luce di questo referto e di analisi complete del sangue tra cui CEA-PSA-CA 19. 9-Ferritina e TSH, tutti nella norma, posso escludere un tumore al colon?

Non ho altri disturbi se non quelli descritti in precedenza
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non possiamo escluderlo, come non possiamo escludere la presenza di neoformazioni benigne non sanguinanti a carico del colon.
Quello che è stato escluso e che la sintomatologia da lei descritta non è legata ad un tumore ma un problema emorroidario.
Ne parli con il suo colonproctologo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Non capisco dottore, il proctologo, mi ha detto che il problema era legato alle emorroidi e che una eventuale colonscopia doveva essere fatta come screening per l'età.
Se avesse avuto dubbi, non avrebbe richiesto in quella sede un approfondito?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Appunto!
Confermo!
Ho risposto al suo quesito!
La sua sintomatologia è emorroidaria, solo con una colonscopia, nel suo caso indicata per l'età, si può escludere un tumore del colon.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, il messaggio che deve passare è che solo con una colonscopia si può diagnosticare un tumore al colon, giusto?
Comunque grazie mille per l'attenzione che lei e tutti i suoi colleghi date ai nostri quesiti