Una medicina dal nome neocolon

Sono una ragazza di 34 è soffro da quando ero piccola di piccoli fastidi al colon.
Da due anni circa però i fastidi sono diventati cronici e con fasi acute ricorrenti.
Da un due settimane circa sono nella fase acuta, dolori addominali, stipsi, alternata a diarrea, meteorismo e flautenza.
Le medicine che assumo di solito sono debridat al bisogno e fermenti lattici(gli ultimi che ho usato reuflor)
Il mio medico mi ha diagnosticato colon irritabile e l'ultima volta che sono andata da lui mi ha prescritto una medicina dal nome Neocolon da prendere per 20 giorni.
Essendo un tipo molto ansioso ho cercato su internet i vari elementi di cui è composto questa medicina tra cui L-TRIPTOFANO è ho letto che anni fa è stato tolto dal commercio perchè provocava una malattia grave sindrome eosinofilia mialgica ed altri effetti collaterali gravi.
Poi però è stato rimesso in commercio.
Vorrei un vostro consiglio, li posso continuare a prendere tranquillamete?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nessun farmaco puo' essere assunto con la certezza matematica di non avere effetti collaterali, ma se il suo Medico lo ha prescritto e' segno che i vantaggi nel suo caso superano i rischi. Piuttosto, e' sicura che in Italia sia in vendita? Ed e' in grado di darci il nome del principio attivo?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Sono sicura che è in commercio in Italia l'ho comprato pochi giorni fa in una farmacia di Villafranca Tirrena (Messina).Più che una farmaco sarà un integratore credo,
si chiama NEOCOLON 15 capsule da 350 mg, è un prodotto a base di L-TRIPTOFANO (è questo aminoacido che mi preoccupa perchè è stato ritirato dal commercio nel 1989 come avevo scritto prima),Fermenti lattici(6 ceppi batterici),Carbone vegetale,Menta,Camomilla,Vit.b5-b6-pp.
Perchè mi fate queste domande siete a conoscenza anche voi che è stato ritirato dal commercio L-triptofano?
Poi è stato rimesso in commercio?Rispondetemi al più presto sono molto preoccupata?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ah, ecco... mi pareva che non fosse un farmaco. Comunque non c'e' molto di cui preoccuparsi: semplicemente sono scettico sull'effettiva utilita' di questi prodotti. Ad ogni modo se a lei giovano li utilizzi pure, naturalmente con moderazione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità e le aggiungo solo una domanda cosa mi consiglia in alternativa a questo farmaco?Magari continuare con il Debridat (non al bisogno come avevo fatto fino ad ora),per un periodo più o meno lungo, perchè è l'unico farmaco che mi fa stare bene quando lo prendo.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A questa domanda purtroppo non possiamo rispondere, in quanto e' vietato effettuare prescrizioni di farmaci senza aver visitato il paziente: non c'e' altra soluzione che rivolgere la stessa domanda al suo medico di Famiglia.
Rimaniamo comunque a sua disposizione per darle ulteriori consigli qualora lo ritenga utile.
Cordiali saluti