Condilomi anali

Salve dottori, sono una ragazza di 24 anni, quando avevo 18 anni mi sono usciti dei condilomi in zona vulvo-anale (durante quel periodo presi anche un immunosoppressore per la psoriasi) e non andai mai a visita, usai solo dell aceto di mele e quei condilomi sparirono.
A ottobre facendo il mio primo pap test risulto con una lesione di alto grado all’ utero ed effettuo una conizzazione ed ora sono a controllo con pap test ogni tre mesi.
Il mio quesito é relativo a quei condilomi che avevo avuto in zona anale che non ho mai controllato, sono andata ieri a visita da un chirurgo dell’ asl della mia città che dopo esplorazione rettale manuale ha detto che era tutto nella norma, le chiesi se si poteva effettuare anoscopia visto che leggendo su internet ho visto che la visita manuale è accompagnata da anoscopia per vedere più a fondo se sono presenti lesioni ma la risposta è stata: non hai niente non c’è bisogno.
Non voglio sentenziare su un parere medico ma ho l’impressione che spesso questo tipo di problema venga sminuito perché è raro ma ovviamente non impossibile... Vorrei sapere se è il caso di andare da uno specialista e richiedere l’ anoscopia oppure posso stare tranquilla.
Sicuramente avere una lesione di alto grado all utero a 23 anni non è così usuale, quindi il mio mal pensare mi spinge a chiedermi: perché non potrei aver sviluppato lesioni anche all’interno dell’ano?
Se qualcosa deve succedere succede, ma visto che per una mia incoscienza non ho mai fatto controlli per questa problematica e mi son ritrovata a dovermi operare, non vorrei più avere sensi di colpa.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Che dirle?
Piccoli condilomi,nella zona alta del canale anale, potrebbero non essere evidenziati alla sola ispezione ed esplorazione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi devo rifarla urgentemente la visita? Visto che sono passati6 anni dal primo episodio di condilomi all’ano, è rischioso? Oppure perlomeno può darmi un minimo di tranquillità il fatto che dall’esplorazione manuale non si sia riscontrato nulla?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Con la visita lesioni " tumorali" legati all' hpv sarebbero stati evidenziati.I condilomi ,se presenti, non hanno dato origine a grossi problemi.