Tumore al colon

Buongiorno vorrei sapere se è possibile avere un tumore al colon senza che in quasi 2 anni si manifesti con altri sintomi tranne un anemia da carenza di ferro ma con solo mcv e Mch più bassi del normale.
Non ho altri sintomi né dimagrita.
Ho solo questa diminuzione di ferritina e dimensioni globuli rossi.
Mentre il numero dei globuli rossi è a 5 milioni.
Può essere comunque segno di sanguinamento occulto?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Esegua una ricerca di sangue occulto nelle feci.
Un tumore al colon, in fase iniziale potrebbe anche non determinare perdite significative.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Fase iniziale significa anche più di un anno?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Lei probabilmente non ha nessun tumore al colon, ma se non ha ancora chiarito le cause del suo problema per escluderlo esegua una ricerca di sangue occulto.
Esame che viene eseguito regolarmente dopo i 50 anni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.. Un ultima domanda mi scusi per la pazienza che le chiedo di avere, un tumore al colon destra come si manifesta?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La sintomatologia caratterizzata da dolori addominali, tumefazioni e disturbi alla defecazione ,di solito, sono meno evidenti che ha sinistra.
I tumori al colon dx sono molto insidiosi con scarsi sintomi.
L' occlusione parziale o totale del colon è più rapida a sinistra che a destra.
Prego.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Ma delle perdite di sangue occulto da più di un anno non dovrebbero far scendere oltre che il ferro anche i globuli rossi?
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non sempre.
[#8]
dopo
Utente
Dottore secondo la sua esperienza se avessi un tumore da più di un anno a destra non dovevo già avvertire altri sintomi o dimagrimento?
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si è possibile avere un tumore del colon dx senza sintomi.