Dolore durante evacuazione

Buongiorno Dottore,
le faccio un breve sunto di due episodi che mi hanno portato a scriverLe stamattina.
Uno capitato ad inizio mese, uno Sabato appena passato.

Nel primo, in mattinata dopo colazione, urgente bisogno di evacuare, crampi mai provati mentre defecato che si attenuavano alla fine...dopo minuti, stessi crampi stesso iter.
, quasto per 3, 4 volte.
Feci molle no dissenteria.
In tarda mattinata tutto è svanito e per 4 giorni non ho fatto feci.
Al 5 giorno ho preso una pastiglia naturale per andare in bagno e il giorno dopo, finalmente ho defecato senza problemi.
Da quel giorno a Venerdì, sono andata normalmente senza problemi, l'unica cosa che mi faceva strano, era la continua aria che espletavo, tutti i giorni più volte al giorno.
Sabato scorso stesso iter, corro in bagno per impellente bisogno, solito crampo all'evacuazione, questo per 3 volte.
Poi dolori attenuati grazie anche al Buscopan.

Soffro di stitichezza ma non a livelli drastici, da due mesi mi sono messa a dieta, ho fatto esami del sangue completi e sono tutti a regola.
Non ho ho notato sangue sullla carta, non ho avuto altri sintomi, ogni tanto mi capita del sangue rosso vivo sulla carta, ma solo macchietta piccola, credo per una questione di secchezza, visto che sono in menopausa iatrogena.
Cosa mi consiglia di fare?

Grazie di tutto e buon lavoro.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente da ciò che descrive non appare nulla di grave, ma una valutazione gastroenterologica potrà esserle utile per una eventuale forma di colon irritabile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza