Domanda

Buonasera dottori vorrei porvi una domanda... a che distanza sono ano e giunzione retto sigmoidea??
E tra ano e sigma?

Grazie mille per la risposta, e grazie per il lavoro che fate!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Tra ano e sigma c’è il retto, quindi la giunzione retto sigmoidea è a circa 15-18 cm dall’ano.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, mentre le volevo chiedere, lo strumento per la Sigmoscopia quanto è lungo?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Non esiste il sigmoscopio, esiste un rettoscopio rigido che vede fino a circa 20 cm ed un colonscopio flessibile che può vedere tutto il colon.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ah ok grazie dottore. perciò una rettoscopia può arrivare al massimo dove c’è giunzione retto simga( circa 15/18cm)?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Il rettoscopio è lungo proprio quei cm 18-20.
Prego