Metodo starr o longo

Buongiorno vorrei sapere se il metodo STARR e il metodo LONGO sono due interventi di tipo differente o se è lo stesso tipo o cosa.

Nel caso vorrei sapere quali sono le differenze e in quali casi specifici è preferire l'uno o l'altro.

grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Vengono definiti "metodo Longo"
Gli interventi, per il trattamento del prolasso emorroidario e del prolasso rettale interno, eseguiti con suturatrice circolari e suturatrice curve progettate dal collega Longo.
La STARR è uno di questi "metodi"e
può essere eseguita con suturatrice circolari o curve ed è indicato in quei casi dove il prolasso è più voluminoso.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.

il mio proctologo mi ha scritto testualmente:

"no non sarebbe una STARR ma una prolassectomia meccanica circolare e sarebbe una tecnica mini invasiva poco dolorosa e poco fastidiosa"

non riesco a capire che metodica utilizzerebbe. come si chiama il nome di questa tecnica?

grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Longo!
Probabilmente il suo prolasso non è voluminoso e non sarà necessaria una Starr, sarà eseguita una prolassectomia con cucitrice circolare secondo la tecnica di Longo.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta.

ma in caso di prolasso non esagerato non ci sono delle metodiche meno invasive della Longo?

tipo la tecnica THD? nel mio caso oltre al prolasso rettale vi è anche una componente emorroidarea.

grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Certo! Tutto dipende dall' entità del prolasso rettale e dal grado di prolasso emorroidario associato.
Il trattamento del prolasso rettale e della malattia emorroidaria è un trattamento che possiamo definire tailored (su misura), personalmente eseguo tutte queste tecniche senza preclusioni, il nostro compito, da esperti, è quello di fornire un trattamento adeguato per ogni singolo caso, coniugando esperienza ed innovazione.
Penso che chi le ha proposto la Longo si sia ispirato a questi principi.