Dolore anale

Salve dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni e da un po’ ho incominciato a soffrire di una sensazione di bruciore mista a dolori all’ano.
Quando mi siedo sul gabinetto anche prima di defecare, sento già che il dolore aumenta e dopo la defecazione esso persiste nel tempo e sento come degli spasmi (una specie di contrazione e decontrazione) della zona anale.
Ormai ogni volta che vado in bagno questo dolore aumenta e persiste per tutta la giornata.
Molte volte durante la giornata sembra alleviarsi ma poi improvvisamente ritorna.
Ho notato che ho l’ano tutto arrossato e quando ho questo dolore se con la mano mi premo esso si attenua per un po’.
Anche quando sto seduto avverto il dolore.
La mia domanda è: può essere una normalissima irritazione cutanea oppure delle emorroidi che posso curare subito con una crema in farmacia oppure dovrei approfondire la situazione?
Io sono molto ipocondriaco e sto in ansia nel caso fosse qualcosa di grave
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Nulla di grave!
Solo con una visita si potrà escludere se oltre alla dermatite(l’ano tutto arrossato) è presente anche una ragade anale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com