Pallina dura sul bordo dell'ano

Buongiorno! Circa 2 settimane fa ho sentito una piccola pallina dura nel bordo anale.

Alcune volte dopo la defecazione (anche se non ho mai problemi di stitichezza) mi si gonfia abbastanza la zona, per poi sgonfiarsi spontaneamente, e senza mai provocarmi dolore o prurito (questo mi capita da 5 anni a questa parte, cioè dopo il parto, che mi aveva provocato grosse emorroidi).
Qualche giorno fa appunto all'interno di questo rigonfiamento ho sentito questa pallina dura, che adesso è diminuita di dimensione ma è ancora là.
Cosa potrebbe essere?
Qualcosa di grave, anche se si è palesemente rimpicciolita?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Sembrerebbe un ematoma perianale!
Questa è una ipotesi che va confermata con una visita.
Il proctologo che la visiterà, oltre che a dirimere il dubbio, le fornirà indicazioni su come gestire la sua situazione emorroidaria e su come prevenire ulteriori aggravamenti.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille intanto per la risposta!
Ma se nel caso dovesse continuare a riassorbirsi/rimpicciolisi senza provocarmi dolore, secondo lei devo comunque andare dal medico?
Preciso che non vedo colore blu, mi sembra, e non ho dolore.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Che dirle?
Non conosco la sua situazione ma se è presente anche un prolasso emorroidario penso che sia giunto il momento di fare il "punto" della
"situazione".
[#4]
dopo
Utente
Bene, la ringrazio nuovamente! Buona serata.