Bruciore defecazione e talvolta sangue

Buongiorno cari Dottori,
ho 54 anni ed espongo un problema che si manifesta saltuariamente da diversi mesi.

Premetto che vado di corpo regolarmente e senza particolari sforzi.
Accade però, soprattutto in alcuni periodi, di avvertire per pochi secondi un senso di bruciore in zona anale, in coincidenza con la dilatazione cui l'ano ipermette il passaggio delle feci.
La sensazione è quella che durante la dilatazione e solo in quel frangente, una serie di piccoli aghi mi pungessero in rapida successione intorno all'ano.
Questo avviene più spesso con feci dure e in tal caso, anche se meno frequentemente, osservo anche tracce di sangue sulla carta igienica e più raramente anche qualche stria di sangue sulle pareti delle feci.

Nella piena consapevolezza di non poter rilasciare diagnosi senza un'osservazione diretta e nell'attesa di una visita proctologica, si può abbozzare un'ipotesi su quale possa essere il motivo più probabile di questo problema, ragadi, emorroidi o altro?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 53 1 1
Molto probabilmente si tratta di una o più piccole ragadi. Cerchi di mantenere le feci morbide, non stazioni troppo sul water ed usi una pomata per ragadi, possibilmente non al cortisone e si sottoponga poi a visita proctologica

Dr. Roberto Dino Villani
Responsabile Servizio di Proctologia e Pavimento Pelvico - Salus Hospital - Reggio Emilia
Chirurgia Proctologica e Pavi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Villani. Per la pomata può andar bene il proctolyn?
[#3]
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 53 1 1
No, meglio una senza cortisone e contenente NIFEDIPINA
[#4]
dopo
Utente
Dottore, nel continuare a ringraziarla per la sua cortese disponibilità, vorrei sapere per un soggetto che fa uso di betabloccante (nel mio caso bisoprololo 2,5mg al dì), è in generale possibile ugualmente l'assunzione topica di nifedipina o è preferibile un altro principio attivo?
Ovviamente dovrei chiedere al mio medico di base, comunque mi piacerebbe anche un suo autorevole parere. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 53 1 1
Credo non ci siano problemi, ma chieda al Curante