Sangue feci tumore al colon

Salve dottori.

Sono un ragazzo di 28 anni abbastanza in forma e non sedentario.

Da quando ho 20 anni circa, ogni tanto trovo del sangue sulla carta igienica, ho fatto svariate visite proctologiche e 2 sof.

A dicembre, sono risultate delle emorroidi congeste, tendenti al sanguinamento.

Invece i due sof, tutti e due negativi, l'ultimo a settembre.

A marzo, ho avuto circa due settimane dove trovavo del sangue nella carta igienica, con feci dure e dolori simili ad un ago nell'ano.

Ho fatto un ciclo di daflon e il sanguinamento è passato.

Sono tornato a fare una visita con anoscopia ed il dottore mi ha detto delle solite emorroidi e prescritto una dieta sana, bere tanta acqua e fare lavaggi con acqua calda e non ha visto la necessità di una colonscopia.

Qualche giorno fa ho ancora avuto due volte il sangue nella carta igienica in seguito a delle feci molto dure e difficili da espellere con dolore.

Ho avuto 2 giorni fa questa difficile evacuazione con dolore ed oggi ho trovato del sangue che gocciolava rosso vivo a fine evacuazione.

Sono molto preoccupato ed ho molta ansia che tutti questi sintomi possano essere conducibili ad un cancro al colon.

È possibile?

Devo secondo voi fare una colposcopia?

Oppure è normale che avendo queste emorroidi, avrò per sempre sporadicamente delle perdite di sangue quando infiammano?

È una cosa con la quale devo convivere oppure è il campanello d'allarme di altro più grave?

Grazie dottori
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Improbabile
Si farei la colonscopia
Curerei in modo piu' efficace la malattia emorroidaria.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta. La colonscopia c'è fretta secondo lei di farla oppure posso anche farla in caso tra un mesetto? Secondo lei se è più probabile una causa emorroidaria perché mi consiglierebbe una colonscopia anche essendo in età giovane?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non credo sia urgente