Emorroidi sanguinanti

Salve dottori, sono un ragazzo di 28 anni con una buona condizione fisica generale.
Ho fatto due settimane fa analisi del sangue complete, tutto nei parametri.

È da circa 10 anni che soffro di emorroidi talvolta sanguinanti, ho fatto l'ultima visita procotologica inclusa anoscopia 2 mesi fa, con risultato di un prolasso muco emorroidario di 2 grado con ipermia mucosa.

Ora la mia domanda è, è normale di tanto in tanto trovare sanguinamento sulla carta igienica avendo queste emorroidi quando sono infiammate?

Qualche giorno fa ho espulso delle feci molto grosse con molta fatica e dolore, ora da 3 giorni noto sangue sulla carta igienica anche a vollte più abbondante del solito ma sempre rosso vivo, ieri anche sulla tazza del water.

Questo è normalmente dovuto alle emorroidi quando sono infiammate?
O può essere una patologia più grave tipo un tumore al colon?

Sono molto preoccupato per quest'ultima.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente se ha fatto una visita e le sono state diagnosticate delle emorroidi malate, direi che il sintomo è dovuto ad esse, però è anche vero che se la terapia non ha avuto beneficio, sarebbe bene informare il proctologo e pensare a qualcosa di più efficace per la soluzione del problema.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie Dott per la risposta.
Secondo lei quindi non potrebbe essere la causa di un tumore al colon ma semplicemtne le emorroidi infiammate? E' normale che quando le emorroifdi di infiammano talvolta sanguinano? Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
É normale che se le emorroidi sono malate possono sanguinare, per avere diagnosi di certezza sul tumore si esegue una colonscopia che se lo specialista non crede di doverle richiedere, vuol dire che è sicuro della diagnosi.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Ok grazie. Secondo lei per quanto posso sanguinare? Perché sono da 5 giorni che mi sanguinano. Dovrebbe aver già smesso secondo lei? Grazie e scusi il disturbo di nuovo
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
No questo è soggettivo, se continua a sanguinare nonostante la terapia, comunichi il tutto al proctologo per le ulteriori decisioni.