Visita proctologica

Salve oggi ho effettuato una visita dal proctologo.

Mi ha parlato di proctite ulcerosa e polipo sessile.

La mia domanda è, questa diagnosi può essere fatta senza un esame endoscopico?

Inoltre mi ha diagnosticato emorroidi di 3 e 4 grado
E ragade fistolizzata.

Mi ha dato una cura ma ha detto che con molta probabilità servirà l'intervento.

Sarebbe opportuno consultare un altro proctologo?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
È stata eseguita una ano-proctoscopia con strumento rigido?

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
No dottore il medico non ha eseguito questo esame. Io ho fatto una colonscopia ad aprile dove si evincevano solo emorroidi e diverticolosi del sigma.
Il proctologo poi mi ha detto che ho una ragade fistolizzata emorroidi di 3 e 4 grado e una proctite ulcerosa ed un polipo sessile. Ma non mi ha fatto nessun esame.
È il caso di consultare un altro proctologo?
Sono molto preoccupato
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Un visita colonproctologica senza una ano-proctoscopia non la ritengo completa.
Nel suo caso, il prolasso emorroidario di III/IV grado, la ragade fistolizzata ed il polipo sessile( papilla anale ipertrofica)probabilmente collegato alla ragade possono essere evidenziate alla sola ispezione ed esplorazione con il dito, la proctite
( infiammazione del retto) no!
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Ma il polipo sessile va rimosso?
Ed un'alta domanda mi scuso se la disturbo
Questi problemi possono dare dolore al gluteo fino ai testicoli ed il basso ventre? Grazie mille
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Non sempre, dipende dalle dimensioni e da dove ha origine.
La ragade si!