Sanguinamento anale: cosa può essere?

Gentili Dottori,
Vi scrivo perché sono preoccupata per mia madre.
Ha quasi 60 anni e già da tempo riferisce sanguinamenti anali anche senza feci.
Inizialmente non ci siamo preoccupati più di tanto, attribuendo la cosa alle emorroidi, di cui in famiglia soffriamo un po' tutti.

Oggi, tuttavia, ha riferito l'ennesimo sanguinamento in assenza di feci, di cui si è accorta solamente perché ha trovato le mutande sporche quando è andata ad urinare.
Il sanguinamento pare essere indolore, è il sangue è abbondante e di colore rosso vivo.
Temo che possa essere qualcosa di grave.
Quali accertamenti dovrebbe fare?

Vi ringrazio per eventuali risposte, spiegazioni e chiarimenti!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Visita proctologica e probabilmente colonscopia
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it