Lavaggio intimo emorroidi

Buongiorno Dottori,
Da anni ormai soffro di emorroidi e, saltuariamente, mi danno problemi.
Ultimamente nulla di grave, solo molto prurito.
Ho notato che questo fastidio, è aumentato cambiando sapone intimo e sono quindi tornato a quello precedente.
Leggo online che la scelta del detergente appropriato può essere importante.
Avete un consiglio a riguardo?

Altra questione: come lavarsi.
Io, da molti anni ormai, ho l'abitudine di lavarmi col sapone per circa un centimetro e mezzo all'interno del canale rettale per rimuovere eventuali residui di feci dalla zona delle emorroidi, risciacquando alla fine.
Questa procedura la trovate corretta?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
No!
Consigli, in merito all' uso o non di detergenti, nascono in relazione al grado di prolasso emorroidario ed alle condizioni dell' ano.
Utile una valutazione diretta della sua situazione emorroidaria.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com