La frequenza di defecazione che varia

Salve, vi scrivo perché vorrei capire se i cambi della frequenza di defecazione che avverto sono normali o se dovrei indagare.
Sono una donna di 26 anni, non ho particolari problemi di salute, potrei sol o essere un po' intollerante al lattosio o forse soffrire dell'intestino irritabile ma non lo avverto molto.
Diciamo che da sempre era per me normale defecare ogni 2/3 giorni circa.
Ma succede, ogni tanto, che vado al bagno anche 2-3 giorni di fila, anche 2 volte al giorno, e poi di nuovo nulla per 3 giorni prima della volta successiva.
Insomma, non è una prassi regolare per me e tende a variare.
Dovrei indagare, fare qualcosa, o posso ritenerlo una cosa normale visto che non ho altri fastidi?
Le feci sono normali, non vi è sangue.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Nessuna "anormalita", ma se vuole sapere il perché, nel suo caso, potrà rivolgendosi ad un gastroenterologo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com