Sangue mestruale o altro? Help!

Buonasera.
Sono una ragazza molto giovane ed ho una preoccupazione.

Mi è capitato spesso, anche per anni, ma solo ultimamente sto dando peso a questo evento.

Premetto che il mio ciclo è molto abbondante, però regolare.

Nei primi giorni di ciclo, i più abbondanti, soprattutto stando spesso seduta, mi capita di andare semplicemente in bagno magari per pulirmi e lavarmi, e anche passando la carta igienica nella zona perianale e sul retro, il sangue mestruale è presente anche lì. Questo sangue lo noto solo in quel periodo del mese, indistintamente dal fatto che avvenga la defecazione o mi rechi in bagno per altro. Se vado in bagno in quei giorni anche durante la defecazione trovo sangue nel water e sulla carta igienica. Ho davvero paura

Si tratta di sangue mestruale o potrebbe provenire dal retto e devo avere paura?
Non ho altri sintomi insoliti, ma il flusso è davvero molto abbondante.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Presumibilmente mestruale!
Se questo non basta a tranquillizzarla si faccia visitare da un proctologo in quel periodo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore per la tempestiva risposta. Questo sintomo l'ho notato solo durante il periodo mestruale e pensavo sempre fosse dovuto al ciclo, senza preoccuparmi.
Non mi è mai successo di ritrovare sangue non avendo il flusso mestruale, ma questo mese mi sono preoccupata perché è un periodo molto difficile, che mi ha portato ad avere anche dolori addominali, ormai passati però.
Se mai dovessi riscontrare sangue al di fuori del periodo mestruale, effettuerò una visita proctologica.