Prurito e piccole escrescenze ano?

Buonasera.
Da 2 mesi a questa parte ho cominciato ad avvertire spesso nell'arco della giornata un prurito all'ano.
Tastando la zona ho scoperto di avere una piccola escrescenza rossa/rosa nella zona perianale.

Negli ultimi giorni pero avevo notato una certa pesantezza nella zona anale e una strana sensazione dopo aver defecato.
Per questo, ho compiuto un'esplorazione digitale e tastando il retto ho sentito la presenza di piccole escrescenze, come se fossero palline.
Di cosa si tratta?
Sono condilomi o emorroidi?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente occorre che si sottoponga ad una visita proctologica per avere una risposta seria. Le sue ipotesi sono entrambe possibili.
Saluti

Dr. Sergio Sforza