Prurito anale

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni che soffre da ormai un anno di questo problema.
A cicli che si sono fatti via via più frequenti soffro di secchezza della mucosa anale, bruciori e pruriti.
Se non tengo la zona ben idratata anche con creme mi si formano spesso microlesioni estremamente dolorose.
Ma ciò che sta davvero diventando un problema è il prurito.
Sempre più frequentemente la notte verso le 4/5 mi sveglio con pruriti assurdi, riesco a controllarli solo con crema all'ossido di zinco.
A grattarmi chiaramente fa anche male perché ormai penso che la zona sia tutta infiammata ma non so cosa fare.
Quando ho fatto un controllo ero in una situazione di remitting e quindi il medico mi ha semplicemente suggerito lavaggio intimo con anonet ma io ora non so cosa fare.
Da fuori non si vede nulla ma a me brucia e prude davvero molto.
Cosa può essere?
Una dermatite?
Un'infezione?
Dovrei fare un tampone della zona?
Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente da ciò che descrive deve prima visitarla un dermatologo. Il prurito è un sintomo troppo aspecifico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/