Piccola pallina dura appena dentro l'ano vicino alle emorroidi

Buongiorno,

ho emorroidi di 1 grado diagnosticate che quando defeco escono leggermente ma poi rientrano in sede.
mi sono accorto che da qualche giorno vicino alle emorroidi e cmq poco dentro l'orifizio anale si è creata una pallina dura che mi genera prurito e bruciore.
non sembra affatto un emorroide perchè prima non c'era. Potrebbe essere un nodulo sentinella di una ragade?

cosa potrebbe essere e come si potrebbe curare?

grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
È più facile che si tratti di un nodulo trombizzato sempre legato alla sua malattia emorroidaria, ma la visita proctologica è necessaria per averne certezza.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. C'è qualche rimedio topico che si può utilizzare?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
La terapia deve necessariamente darla lo specialista che la visita è le fa la corretta diagnosi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
in attesa di visita proctologica, i noduli trombizzati si possono incidere per far uscire il coagulo di sangue?

grazie.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Si se non si sono organizzati con il tempo, a quel punto conviene di più trattarli conservativamente e poi risolta l’acuzie decidere cosa fare ulteriormente.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
scusi dottore vorrei una precisazione.
Le emorroidi sono 3 quindi questa pallina che si è creata è legata ad una di esse?

Mi spiego meglio. In questo momento ho 3 emorroidi + la pallina? oppure 2 emorroidi + un emorroide che è parzialmente evoluta in nodulo emorroidario duro e pruriginoso?

mi scuso per la mia ignoranza in materia
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Si può essersi formata in uno dei gavoccioli.
Saluti