Assenza stimolo defecare

Buonasera, è da un mesetto circa che ho perso lo stimolo a defecare.
Nonostante probiotici, fibre, di tutto di più... Non c 'è nulla da fare.
Cosa potrebbe essere?
Può essere pericoloso?
Io per defecare ho usato delle supposte in glicerina che mi risolvono il problema senza problemi.
Vorrei aspettare a girare x ospedali a fare esami ecc, posso aspettare fino a gennaio almeno?
X il discorso covid...
Sono ipocondriaca, non è che mi ritrovo a 38 anni con la stomia?

Grazie mille

Cristina
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Tranquilla!
Nessuna "stomia"
Per lei arriverà la befana e
mangerà, come si dice in gergo calcistico, anche la colomba.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Non ho capito, quindi posso stare tranquilla? Io a, tutt'oggi non ho stimolo e spero di non dover usare di nuovo supposta o clistere.
Sono ipocondriaca sotto psicofarmaci e sono molto in ansia per questa cosa.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Tranquilla, non corre rischi di stomie, ma vanno chiarite le cause della sua stipsi.
Nel caso ci fosse ancora bisogno di ricorrere a supposta o clistere non sarebbe un dramma.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquilla e aspettare dopo le feste a farmi vedere da un proctologo? Anche x il discorso covid nella speranza del calo contagi... E fare esami in ospedali non è il massimo. Posso prenderla con calma?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Certo!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, sono sempre io che scrivo, mercoledì ho la visita con il colonproctologo, ma sono terrorizzata... Da paziente psichiatrica sto cominciando a pensare a tumori e cose varie. Tra l altro settimana scorsa mi sono scaricata regolarmente, le feci sembravano in minor quantità ma facendole ogni giorno poteva essere normale. Quanto può essere grave questa cosa? Sono terrorizzata.
Grazie a chi mi risponde.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Comprendo i suoi problemi e, per esperienza, sono sicuro che ha poco serviranno le mie rassicurazioni.
Probabilmente, solo dopo la visita, si placherà la sua ansia.
Prego.
[#8]
dopo
Utente
Grazie x la repentina risposta. Ho paura di quelle che possono essere le possibili cause... Online ho letto addirittura fibromi o tumori e sono nel panico. Non ho partorito, non ho fatto niente di diverso e mi sono trovata all'improvviso senza stimolo.
Sono molto preoccupata.
Sono sempre stata molto stitica ma non così...
[#9]
dopo
Utente
Oggi ho fatto la visita e il medico mi ha molto rassicurata. Dalla visita è risultato tutto a posto perciò sono abbastanza tranquilla.

Grazie

Cristina
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Bene!
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, nonostante le cure che mi ha dato il colonproctologo, pysillogel e fermenti lattici sono 4 giorni che non vado in bagno... Sono abbastanza agitata, entriamo nelle feste, pensavo di riuscire ad andare uno di questi giorni.
Lo stimolo proprio non c'è vorrei riprovare con la supposta ma l altro giorno non ha funzionato, non si è sciolta. Consigli?
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Riprovi!
[#13]
dopo
Utente
Riprovato e stavolta ha funzionato!
[#14]
dopo
Utente
Dopo le feste farò tutti gli accertamenti del caso, sperando non sia niente di grave. Con la supposta vado in bagno senza no. Nemmeno la Vigilia di Natale riesco a starmene tranquilla...
[#15]
dopo
Utente
Potete dirmi se è una cosa pericolosa? Cosa rischio... Se può esserci interferenza di qualche problema più grosso... Non vivo più con sta cosa.
Grazie a chi mi risponderà.
[#16]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Nessun pericolo! questo le è stato confermato anche da chi ha eseguito la visitata.
Prego.
[#17]
dopo
Utente
Si ma mi ha fatto visita non colonscopia.... Questa settimana per esempio a parte oggi sono sempre andata da sola, poi magari faccio una settimana con assenza di stimolo. E per andare in bagno ci vuole clistere. Chiedevo se questa cosa può essere presa alla leggere oppure può nascondere problemi più gravi. Questo era il senso della domanda. La visita è stata positiva, questo lo confermo.
[#18]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
No! Non va presa alla leggera, ma sembra che il suo colonproctologo sia orientato per una stipsi da rallentato transito.
Quindi nulla di pericoloso.
Segua i suoi consigli e le sue prescrizioni.
[#19]
dopo
Utente
Per ora sto andando da sola senza supposte anche un paio di volte al giorno. Ho notato che la quantità è inferiore ma unendo le due volte... Sono ipocondriaca e già ho pensato alle peggio cose tra cui tumori ecc. Pensa che sia il caso di fare altri esami? Nn sono tranquilla.
Grazie infinite per la disponibilità.
[#20]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
No!
[#21]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la disponibilità dimostrata. Mi scuso se insisto ma, ad oggi anche vado in bagno senza supposte. La cacca è un po' più scura, conti che prendo psyllogel e persone della famiglia che hanno visto mi hanno detto che è più che normale.
La quantità è un po' più scarsa.
Non vorrei prendere alla leggera un problema che poi invece risulta grave. In altri periodi sono costretta al clistere.
Grazie infinite

Cristina
[#22]
dopo
Utente
Mi scusi se abuso ancora una volta della sua pazienza, due giorni fa ho avuto un episodio in cui ho defecato molto. Ora sono due giorni che non ho stimolo e penso a sto giro di dover fare la supposta perché se anche mi metto tranquilla come faccio di solito e poi viene, cmq non ho nessuo stimolo come invece di solito ho.
Se usassi un'altra supposta in glicerina che effetti collaterali avrei? Sto impazzendo con questo problema, si ero stitica ma a questi livelli mai... La prego di darmi un riscontro.
[#23]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Nessun effetto collaterale.
[#24]
dopo
Utente
Ho ricontattato il proctologo il quale sembra minimizzare. Intanto stamattina x andare in bagno ho dovuto fare la supposta. Mi sembra un incubo, dice che devo anche avere pazienza di aspettare. Dice che dalla visita non ha riscontrato problemi di nessun genere perciò non c 'è motivo di allarmarsi. Mi ha detto se voglio stare tranquilla di fare il sangue occulto nelle feci, così sto tranquilla sulle patologie di cui ho paura. È il modus operandi corretto?
Grazie mille
[#25]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Servirà a tranquillizzarla.
[#26]
dopo
Utente
Si certo ma il mio problema di non riuscire a defecare senza supposta resta. Potrei contattare altro medico e sentire cosa mi dice. È questo che mi preoccupa andare avanti con clistere o supposta a vita...
[#27]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Certo! È un suo diritto.
Quello che posso confermare è che non si evacua a comando e che attendere alcuni giorni, che arrivi lo stimolo, è normale.
Se quello che le è stato detto, da chi l' ha visitata, non è stato soddisfacente nulla vieta un secondo parere.
A distanza posso solo condividere che, nel suo caso, questi disturbi sono di tipo funzionale e non legati a tumore.
Chi la visiterà, se lo riterrà opportuno, potrà chiedere esami strumentali per una conferma.
[#28]
dopo
Utente
Ok, escludiamo i tumori ma ci sarà una cura per tornare a defecare normalmente? Mi creda è un incubo
[#29]
dopo
Utente
È quello che voglio sapere fondamentalmente, se è una cosa curabile e se si può tornare a defecare normalmente.
Grazie mille dottore x la sua pazienza.
[#30]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Certo!
Risolvibile.
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno ogni tanto le rompo le scatole, ho voglia di fare tutti gli esami possibili x vederci più chiaro ma secondo lei posso aspettare che le cose con il covid si sistemino un po? Le scrivo da Milano... Intendo dire se la cosa è grave oppure può aspettare...
[#32]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Può attendere!
[#33]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scuso se abuso della sua pazienza. In attesa di fare tutti gli esami, ora sono nella settimana in cui proprio non mi viene voglia. Un paio di supposte in una settimana hanno qualche effetto collaterale? Altrimenti non so veramente che fare e questa storia mi sta facendo uscire di testa.
[#34]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Nessuno!
[#35]
dopo
Utente
Dottore mi trovo di nuovo ad abusare della sua pazienza... Leggendo online mi è capitato un articolo dove si dice che la perdita di stimolo a defecare può essere dovuta a patologie del colon anche molto serie, anche tumori. Ora sono spaventatissima, perché il proctologo non ha mai parlato di colonscopia.
Non so cosa fare é tutto oggi che sto nel panico... Attendo con ansia una risposta da parte sua.
[#36]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! Ma in quei casi sono presenti i segni di una occlusione intestinale,dove non basta una supposta a stimolare la defecazione.
Tranquilla, quello non è il suo caso.
Ne parli con il suo curate.
[#37]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho preso appuntamento con un altro proctologo. Sperando di risolvere il problema. Di fatto, riesco ad andare in bagno solo con le supposte. Sperando che continuino a funzionare. Io non ho fatto sangue occulto, ecc, magari questo nuovo proctologo mi farà fare qualche esame. Io nel frattempo sono terrorizzata perché a sto punto tra fibre che sto prendendo e olio di vaselina, lactoflorene e nonostante tutto in bagno non ci vado... Qualche causa deve esserci.
[#38]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Certo!
La causa è il rallentato transito, come le aveva già diagnosticato il suo curante.
Ma poiché questa diagnosi non la convince e non vuole accettarla è suo diritto sottoporsi ad una nuova valutazione.
[#39]
dopo
Utente
Una cosa le volevo chiedere... Mettendo le supposte ho notato l'ampolla rettale completamente vuota in più occasioni. Come mai? Grazie mille x la sua infinita pazienza.
[#40]
dopo
Utente
Volevo chiederle anche questo, ultimamente quando metto la supposta sento che l ampolla rettale è completamente vuota...é sempre x il transito rallentato???
[#41]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si!
[#42]
dopo
Utente
Buongiorno,
Volevo chiedere, dato che la visita è il 15...Se per andare in bagno mi consiglia l utilizzo di supposte come sto già facendo. Senza non riesco proprio ad andare, anzi ho l'ampolla vuota come le dicevo ieri.
[#43]
dopo
Utente
Le chiedevo delle supposte... Il medico di base mi ha detto che le posso mettere tutti i giorni. E io così sto facendo perché è diventata un'ossessione. Le sto mettendo tutti i giorni, quelle in glicerina. Forse è anche per questo che l ampolla è vuota? La prego mi risponda, sto impazzendo, soffro di ossessioni e prendo una tonnellata di farmaci.
[#44]
dopo
Utente
Le chiedo di rispondermi... Per favore sto impazzendo. Mi sembra un incubo
[#45]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si può metterle!