Emorroidi: rientrano spontaneamente?

Buonasera, soffro da anni di emorroidi interne che però sono riuscito a tenere a bada.
Due giorni fa tuttavia dopo la defecazione ho sentito dolore e percepito una pallina dura che fuoriusciva dall’ano.
Il problema si è risolto spontaneamente per poco, la sera stavo bene e il pomeriggio dopo è ritornata.
Al momento sento dolore da seduto e un leggero fastidio anche in altri momenti, sto applicando una crema locale indicata per emorroidi, ma a questo punto cosa dovrei aspettarmi?
Rientrerà?
Tra quanto dovrebbe migliorare il dolore?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Se si tratta di un gavocciolo emorroidaria trombizzato rientrerà, il tempo ipotizzabile è una quindicina di giorni. In caso contrario si faccia visitare da un proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/