Enteroclisma

buonasera.
da qualche tempo soffro di stipsi cronica che perdura nonostante le varie terapie intraprese.
il medico mi ha detto che non si puo fare niente e che devo "tirare avanti" e,oltre a mantenere un'alimentazione ed uno stile di vita adeguato, devo continuare a prendere una dose di mantenimento di un lassativo osmotico a base di macrogol 3350 che mi consente di andare di corpo anche se non in modo soddisfacente.
solo che dopo svariati mesi di utilizzo si stanno manifestando degli effetti collaterali dati dal farmaco.
sto pensando quindi di ricorrere all'enteroclisma.
la mia domanda è:un enteroclisma di 1-2 litri di sola acqua calda,magari fatto a giorni alterni, puo anch'esso alla lunga portare ad effetti collaterali e altri inconvenienti o essendo praticamente l'unico rimedio veramente naturale posso utilizzarlo tranquillamente?
grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il rimedio che intende utilizzare e' senza dubbio il piu' naturale che possa esserci. Tuttavia non e' pensabile ricorrervi ogni due giorni per tutta la vita... credo sia piu' opportuno adottare una dieta piu' adatta alle sue esigenze e ricorrere al clistere soltanto occasionalmente.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
capisco, ma la mia situazione purtroppo e molto complessa e non mi basta migliorare la dieta. il ricorso all'enteroclisma e praticamente l'ultima soluzione possibile per questo mi chiedevo se potesse avere controindicazioni......
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le uniche controindicazioni che puo' avere l'acqua calda e' che il suo organismo presto si abituera' anche a quella, poi sara' di nuovo al punto di partenza. Se la situazione e' cosi' grave pare opportuno risolverla alla radice, soprattutto in considerazione della sua giovane eta'...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
fino ad oggi ho consultato vari gastroenterologi,ora vorrei contattare un chirurgo colonproctologo che forse fa piu al caso mio. attualmente per motivi di lavoro abito temporaneamente a latina; essendo lei di roma saprebbe indicarmi qualche centro o il nome di un coloproctologo che opera qui a latina?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In genere non diamo indicazioni di specifici Centri o di particolari Professionisti. Lei pero' puo' fare una ricerca in merito utilizzando i seguenti link:
https://www.medicitalia.it/specialisti/
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/
Cordiali saluti