Sangue dopo evacuazione

Buonasera dottore sono un uomo di 48 anni 182 cm per 78 kg, soffro di stipsi da un po’ di tempo le mie evacuazioni sono nella media di una volta ogni 3/4 giorni, negli ultimi 15 giorni mi scarico molto a fatica con feci dure e grosse alcune volte direi secche con conseguente dolore quasi tagliante allo sfintere durante l uscita e dopo l’evacuazione, dolore che dura anche per un po’ di ore, ho notato del sangue rosso vivo (non tanto) sulle feci all esterno come delle striature (non c’è sangue all interno delle feci) secondo lei dai cosa può dipendere?
Dalla feci troppo grosse e dure oppure qualcosa di più grave (tumore) mangio pochissima verdura e frutta e bevo circa un litro di acqua al giorno...sono abbastanza apprensivo e non so cosa pensare se ragadi o qualcosa di più serio come scritto...spero vivamente non si tratti di nulla di grave anche perché le poche volte che ultimamente mi scarico in maniera diciamo regolare inteso una scarica ogni giorno le feci sono più morbide e non vi e’ presenza di sangue...nella speranza che non sia nulla di serio mi permetto di chiederle cosa posso assumere per ammorbidire le feci per non espellerle in maniera così grossa dura e dolorosa...mi scuso per la lungaggine della domanda ma volevo riferire esattamente il problema, ringraziandola anticipatamente porgo i mie saluti...Davide
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente non penserei a malattie gravi, ma anche una ragade, per esempio, può essere una malattia fastidiosa, quindi le consiglio una visita proctologica per avere una corretta diagnosi ed una giusta terapia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Sforza sicuramente ascolterò il suo condsiglio ma nel frattempo vista purtroppo la lungaggine ospedaliera per l emergenza covid, non potrebbe indicarmi qualcosa da assumere quantomeno per ammorbidire le feci nell frattempo che mi diano un appuntamento non a distanza di mesi? Consideri che purtroppo come le avevo scritto solitamente mi scarico ogni 3/4 giorni... grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
L’unica raccomandazione è bere almeno 2 l di acqua al dì ed avere una dieta ricca di fibre, non possiamo dare cure farmacologiche senza una visita reale.
Saluti