Papilla anale e recidive di questa patologia

Buona sera, sono un ragazzo di anni 20, in passato nel 2018 sono stato operato 4 volte di condilomi anali, sia esterni che interni.
in uno degli interventi è stato estratto anche un polipo nel canale.
i condilomi da esame istologico sono di ceppo 11, mi hanno detto non pericoloso.
dall'ultimo intervento effettuato a gennaio 2019, sono sempre restato molto sensibile nella zona anale, in quanto in ogni minimo sforzo si aprivano dei tagli dovuti credo alle cicatrici degli interventi (ragadi?).

per 1 anno e mezzo non sono più stato operato e non ho più avuto problemi.
ieri ho fatto una visita per sicurezza e mi è stato detto di avere una piccola papilla ipertrofica nel canale, che però per il momento non mi crea fastidio.
l'unico fastidio è il prurito penso dovuto alle ragadi.
il fatto è che in questo anno mi sono sempre controllato e non ho mai notato questa protuberanza (premetto che ultimamente all'evacuazione faccio degli sforzi), mi chiedo?
può essere dovuto ai condilomi avuti in passato?
all'EO il canale anale non presenta condilomi ne interni ne esterni ma solo appunto questa papilla nel lato dx del canale tra ano e retto.
Mi hanno consigliato l'asportazione in anestesia locale in quanto si tratta di un intervento semplicissimo.
la mia paura è: visti i miei precedenti di condilomatosi, è possibile avare anche delle recidive dopo aver tolto questa papilla anale?
oppure sparirà per sempre?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Nessuna correlazione!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e le pongo un secondo quesito.
Visti i miei trascorsi, è possibile che dopo l’asportazione di questa papilla si possano verificare delle recidive di questa?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Le papille anali aumentano di volume(ipertrofia) in seguito a processi irritativi, se tali "irritazioni" sono state curate o rimosse non si verificheranno recidive dopo
l' asportazione.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera, grazie per la risposta.
essendo che i conditomi avuti in passato (fino a gennaio 2019) solo nell'ano/retto e non nel pene e quindi ho Comunque contratto l HPV è possibile che io posso Ora come ora (non sono presenti a livello anale) trasmettere l'infezione anche ad una partner ?
mi spiego, se i conditomi li avevo nell'ano, è possibile in qualche modo trasmettere lHPV anche attraverso il pene (anche senza verruche sullo stesso?)
grazie mille
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Improbabile!