Emorroidi o altro?

Buongiorno dottori,

Ho 34 anni è successo varie volte che insieme al ciclo mestruale mi vengano le emorroidi (questo succede da dopo che ho partorito 4 anni fa).

Questo mese mi sono tornate, io sono abbastanza stitica prima del ciclo ed in fase ovulatoria e uso dei microclismi per neonati quando salto 1/2 gg per far si che il tutto non peggiori.

Da 2 gg sembravano rientrate le emorroidi ma non essendo andata di corpo ieri ed il giorno precedente avendo fatto fatto pochissime feci caprine, ho deciso di usare il microclisma ieri sera.

Sono andata subito di corpo ma poi ho visto 2 goccine di sangue nel WC e quando mi sono pulita la carta igienica era rosa...solo con la prima passata poi basta.

Sono un soggetto molto ansioso e ovviamente sono andata in panico...Salvo accorgermi che c era una piccola emorroide fuori di nuovo... non capisco se con il clisma l ho forata o cosa.

Ho fatto visita proctologica con rettoscopia 3 anni fa tutto bene.

Ma nessuno mi ha mai prescritto la colonscopia.

Essendo BRCA2 ho paura che potrei avere qualcosa...
Ho anche sempre la ferritina bassa (sto prendendo il ferro in gocce da mesi) ma emoglobina nella norma.

Vorrei fare una visita proctologica, ma soprattutto vorrei sapere come si fa a capire se il sangue è dovuto alle emorroidi o ad altro.

Ho fatto anche sangue occulto nelle feci (raccolti 3 campioni) negativo.

Può la sola visita proctologica escludere tumori?
Meglio fare la rettoscopia o la colonscopia?

Ho tanta ansia, non avevo mai avuto episodi di sanguinamento se non a causa delle ragadi (sempre per la stitichezza) ma vedendo il tagliettino e sentendo il dolore che poi passava per qualche gg, mi tranquilizzavo.

Ora ho paura di avere qualcosa di brutto.

Attendo un vostro gentile riscontro.

Grazie a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 53 1 1
Gentile Signora,
innanzitutto mi pare Lei abbia un'ansia esagerata. Le consiglio di tranquillizzarsi. Una traccia di sangue post-defecazione con esami ematici negativi, recente rettoscopia negativa, ricerca sangue occulto negativa, non deve creare preoccupazioni. Si tratterà di una modesta patologia emorroidaria e di una piccola ragade anale. Per Sua tranquillità faccia una visita proctologica che Le dirà se una di queste patologie è presente. Naturalmente la visita proctologica non Le può escludere tumori intestinali o altro, ma credo sia sufficiente.
Cordialmente
Dr. Roberto Dino Villani

Dr. Roberto Dino Villani
Responsabile Servizio di Proctologia e Pavimento Pelvico - Salus Hospital - Reggio Emilia
Chirurgia Proctologica e Pavi