Emorroidi?

Sono circa 15 anni che soffro di defecazione molto variabile e presenza di sangue vivo nelle feci, naturalmente non sempre, ma a periodi durante il cambio di stagione, e in modo particolare in questo periodo dopo che ho avuto dei piccoli problemi cardiaci dovuti alla pressione sanguigna che ho sbadatamente trascurato causandomi dopo vari anni i suddetti problemi.
Il cardiologo mi ha prescritto dopo Coronografia i seguenti farmaci.
(Dilatrend - Triatec - Lasix - Cardioaspirina - Aldactone - Rosumibe).
Sono ormai un mese e mezzo che seguo la terapia e il problema del sangue vivo nelle feci si è ripresentato.
Devo dire che alcuni anni fa mi sono sottoposto a visita chirurgica, e il chirurgo dopo ispezione dell'ano esterno e un pò di tratto interno accertava la presenza di emorroidi varie.
Ho fatto uso di Proctolyn bustine e dopo il ciclo, il sanguinamento era scomparso per molti mesi.
In questi ultimi due anni la comparsa del sangue si è fatta più costante, anche perchè il problema del Coronavirus, ci ha limitati nell'uscire nel poter fare attività fisica, con conseguente aumento della sedentarietà.
Ad onor del vero, devo dire che dopo la defecazione mi pulisco accuratamente con l'acqua tiepida e Anonet.
Dopo sento nella parte finale dell'ano come un pizzicore e un leggero bruciore un po fastidioso ma che passa qualche minuto dopo.
Lavorando al computer mi accorgo stando seduto, di tanto in tanto, del pizzicore e un leggero prurito.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile utente
Il problema del sanguinamento alla defecazione è un problema serio, scrivo questo anche per gli altri utenti che leggono, che non va trascurato; prima di attribuire un sanguinamento ano-rettale ad un problema emorroidario bisogna sempre escludere patologie "maggiori" la visita proctologica con la proctoscopia rappresenta il primo passo da fare per giungere ad una diagnosi, il passo successivo è la colonscopia.
Quello che è stato, in maniera approssimativa, diagnosticato alcuni anni fa potrebbe non essere la stessa causa si questo ultimo sanguinamento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com