Efficacia trattamento ragade

Buongiorno Dottori,
Sono stato recentemente dallo specialista per via delle tracce ematiche trovate dopo esser andato in bagno.
Il medico ha riscontrato delle ragadi e mi ha prescritto fitostimoline per un mese 2 volte al giorno e anonet per due mesi sempre due volte al giorno.
La mia domanda da porvi è la seguente: con tale terapia è possibile guarire definitivamente dalle ragadi?
o una volta smesso il trattamento tornano diventando croniche?
Premetto che sono giovane e ho una vita attiva e seguo una dieta equilibrata.

Grazie del vostro tempo!
[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Il trattamento della ragade acuta consiste nel facilitare le evacuazioni (mediante lassativo osmotico o di volume o lubrificante) e nell'impiego di prodotti locali specifici (particolarmente efficaci le pomate a base di Nitroglicerina allo 0.4% o di Nifedipina). Possono anche essere utili i dilatatori (ma non da soli), tipo Dilatan o Dilagen. In caso di insuccesso della terapia o se la ragade è troppo dolorosa è indicata la terapia chirurgica. Non so quanto possa essere efficace Fitostimoline. Se per "Anonet" intende "Anonet ActiRag" si tratta di un prodotto pure indicato (anche se al momento io non lo uso spesso).

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Gentile Prof. Basso
La ringrazio innanzitutto per la rapida risposta.
Quindi secondo lei il trattamento che mi è stato prescritto non è sufficiente?
Le aggiungo inoltre che vado regolarmente in bagno ogni mattina e di rado ho problematiche riguardanti la stitichezza.
L’unica problematica che si presenta sono le tracce ematiche sulla carta dopo l’evacuazione e di rado lo sgocciolamento, mai dolore

Cordiali saluti