Emorroidi e leggero peso rettale/anale

Buon giorno a tutti, da qualche mese accuso i seguenti fastidì, leggero peso rettale/anale, a giorni alterni, alvo regolare, mai diarrea, raramente stitichezza, feci a volte poco formate, la prima del mattino solitamente più dura, durante l’arco della giornata feci normali, non noto tracce di sangue, solo ripeto questo leggero peso rettale, ho appetito, lavoro regolarmente se sa problemi, di notte nessun tipo di fastidio, la mattina appena alzato, forse anche perché penso subito ai sintomi, ricompaiono, non ho dolori addominali.

Un mese fa circa mi sono sottoposto ad una visita proctologica e questo il risultato.

All’esplorazione anale si rileva normotono sfinteriale, all’anoscopia sono presenti emorroidi interne di secondo grado con discreta congestione della mucosa soprattutto a carico del pacchetto posteriore dx, impossibile rettoscopia per feci.

Su consiglio del proctologo ho assunto meliven plus, e la situazione è leggermente migliorata ma sento sempre questo leggero peso.

La rettiscopia come leggete non è stata possibile ma il medico ha escluso patologie poi gravi visti i sintomi e la mia età (39anni).

Mi ha comunicato che esiste un intervento veloce ed indolore per risolvere il problema qualora questi sintomi continuino.

Soffro anche di colon irritabile a detta del
Io medico curante, feci a volte dure, a volte ben formate.

Chiedo se emorroidi interne e colite possono dare questi sintomi e se posso stare comunque tranquillo riguardo la diagnosi del proctologo.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si! Sono compatibili, in generale, con una diagnosi di malattia emorroidaria e colite
Ma a distanza non ho elementi per poter contraddire o confermare quello che le è stato diagnosticato da chi ha eseguito la visita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,anche il leggero senso di andare in bagno (non impellente),è da imputare a emorroidi e colite?E posso stare comunque tranquillo non avendo comunque effettuato rettoscopia,avendo letto appunto i miei sintomi?Grazie ancora.