Sempre problema emorroidario?

Salve dottori vi scrivo dopo mesi dall'ultimo consulto, in questi mesi avevo cercato e ho cercato con tutte le mie forze di non pensarci più e di comprendere che il mio problema intestinale (ibs) peggiorasse ulteriormente con uno stato psicologico ansioso e depressivo.
Avevo iniziato di nuovo a concentrarmi sull'università.
L'andamento del mio ibs è stato più alto che basso, avevo avuto un periodo di totale benessere con regolarità intestinale fra settembre-ottobre, poi ho avuto episodi sporadici di diarrea ogni10-18giorni, per la maggior parte avevo defecazione al mattino appena sveglio (come sempre) e poi nel pomeriggio subito dopo pranzo o dopo cena o prima di coricarmi mai di notte, potevo ave tra1-3 episodidi feci molli/diarrea molto ravvicinati mai febbre ne febbricola (in particolare modo una domenica di inizio novembre subito dopo aver mangiato dei dolci ho avuto un episodio molto brutto e aggressivo).
A volte avevo trovato sulla carta sangue rosso vivo in particolare dopo feci dure e lunghe, correlando il tutto alle emorroidi.
Oggi però sono risprofondato nella totale depressione, stamattina sono andato in bagno con più urgenza del solito e le feci erano di tipo5/6secondoBristol però avevo l'ano indolenzito seppur non mi ero sforzato, già sapevo che si preannunciava una giornata difficile.
3giorni fa ero andato con molto sforzo e avevo avuto l'ano indolenzito per tutto il giorno.
Il giorno dopo, non sono andato, ieri appena alzato sono andato abbondante e bene.
Stamattina sono andato come ho già detto, a pranzo ho mangiato tortellini con brodo vegetale (di solito il brodo vegetale mi fa effetto lassativo da quando ero adolescente) sapevo a cosa sarei andato incontro.
Il punto è che una volta andato ho trovato un bel pò di sangue insieme a feci molli/diarrea, mi è parso di capire che il sangue era solo sulla parte finale (seppur misto o attaccato a loro in quanto molli) delle feci cioè le feci erano nella parte sottostante e il sangue sopra, poi sulla carta in quantità mai vista in vita mia e che non avevo mai fatto, c'erano insieme a sangue vivo anche dei coaguli (sangue scuro) sia nel wc sia sulla carta.
quando so (sento i movimenti intestinali) che mi stava per venire un attacco diarroico tendo a trattenermi per sopprimere e ritardare la defecazione stringendo le natiche (nella mia logica cosi facendo le feci si compattano, pur sapendo che è una logica fallata ma che non riesco a gestire) e ciò mi provoca freddo sia prima che dopo la defecazione (oggi temp.
corporea36. 6) dopo neanche15minuti sono riandato, come sempre quando mi viene un attacco più aggressivo con feci completamente liquide, sangue non mi è parso ci fosse nel wc ne sulla carta.
tale episodio mi ha sconfortato di nuovo e mi spaventa sempre la presenza di sangue con diarrea (non mi capitava da aprile diarrea con sangue) e questa volta in modo molto copioso e con coaguli.
Penso sempre a una IBD, ho come una sorta di"nocciolo"nel cervello dall'inizio di questo calvario che mi porta a pensare sempre a CrohnoRCU.
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Ho letto con attenzione il suo scritto ed anche quelli precedenti,
ma ha fatto la visita proctologica che le era stata vivamente consigliata?

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Salve dottore, grazie per la risposta. No non sono riuscito più a farla in quanto il primo gel che mi aveva anche fatto la colonscopia mi aveva dato della mesalazina e crema emorroidaria NOMOR 20 monodosi, ne ho applicate quasi una decina ma non tutte da settembre 2019. Poi sia il prof Cosentino che il dottor Bacosi nei consulti precedenti e anche il 2 gel con cui andai in cura mi dissero che non avevo nessuna IBD e che la mesalazina non trovava riscontro in me. Non so se ha letto anche il referto della colonscopia dai consulti precedenti. Poi è scoppiato il covid e man mano la situazione la stavo risolvendo stando più calmo.Premetto che quando ho la diarrea e ho quelle 2 3 scariche ravvicinate (che il prof. Cosentino mi ha detto essere tipiche del colon irritabile) il mio disagio all'intestino scompare completamente, diciamo che quando mi viene non ho dolore addominale ne prima ne dopo ma solo disagio e urgenza alla defecazione, ho sofferto per molto tempo lo scorso anno anche di costante stimolo alla defecazione soprattutto al mattino, poi stando più calmo si è risolto, soffro anche di meteorismo (infatti quando posso consumo alimenti senza glutine e evito il lattosio che a volte anche in passato mi ha dato problemi) e non posso mangiare in modo eccessivo legumi e verdure (li ritrovo intatti nelle feci), spesso più l'anno scorso come mangiavo dovevo correre in bagno con feci molli, inoltre ogni volta che ho ritrovato sangue non ho avuto dolore ne dopo ne durante la defecazione anzi addirittura oggi quando ne ho ritrovato molto non ho avvertito ne dolore ne bruciore ma avevo (si dice che le ragadi facciano molto male) solo l'ano indolenzito quando mi sforzo molto o dopo un attacco di diarrea prolungato. Appetito non mi manca anzi, nausea mai, stanchezza piu mentale a passare giornate e notti a studiare che fisica. Dolore ossa 0. Occhi non irritati, dermatite niente. Dalla colonscopia uscirono noduli emorroidari congesti e rivestiti da mucosa erosa. Lei cosa sospetta dottore, una IBD o ibs con emorroidi associate? Aggiungo dottore che ieri mattina ho fatto il vaccino antiinfluenzale da 90 giorni, in quanto sono soggetto allergico, negli ultimi anni avevo evitato, quest'anno data la situazione ben nota ho deciso di farlo. Non so se possa aver correlazione con la diarrea di oggi.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
A distanza non posso confermare o escludere i suoi sospetti.
L'emissione di sangue alla defecazione non è un sintomo da IBS, per escludere una IBD e per confermare un problema emorroidario associato ad una sempilce diarrea è indispensabile una visita proctologica con proctoscopia.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore, io ho già svolto una colonscopia a settembre 2019 con biopsie gliene rilascio il referto sia della colonscopia che dei prelievi bioptici.
COLONSCOPIA: "A carico del canale anale presenza di noduli emorroidari congesti e rivestiti da mucosa erosa. Assenza di lesioni a carico del retto e di tutto il grosso intestino fino al cieco ove si osservano alcune piccole salienze mucose biancastre. Ileoscopia retrogada: evidenzia di salienze mucose di aspetto polipoide che conferiscono al viscere aspetto granuloso. Si praticano prelievi bioptici multipli a carico dell'ileo, colon destro e colon sinistro."
PRELIEVI BIOPTICI:
Sede del prelievo:
Colon-Biopsia endoscopica:
1)Ileo
2)Colon destro
3)Colon sinistro.
Quadro macroscopico
1)Tre frammenti
2)Quattro frammenti
3)Quattro frammenti
DIAGNOSI
1) Frammenti di mucosa ileale sede di flogosi cronica. Presenza di alcuni follicoli linfoidi con modificazioni di tipo iperplastico.
2)-3) Frammenti di mucosa tipo grosso intestino sede di edema della tonaca propria e flogosi cronica.
Reperto istologico riferibile a colite cronica non specifica.
Alla luce di questi risultati, che furono giudicati negativi sia dai 2 gel (aggiungo che il 1 gel che mi fece anche la colonscopia mi disse appunto che il sangue era dovuto alle emorroidi e mi diede la crema nomor) che mi ebbero in cura sia dal Prof. Cosentino e dal dottor Bacosi che mi risposero nei precedenti consulti, dicendo che la colite cronica aspecifica è un appunto un reperto aspecifico che abbiamo tutti e che l'iperplasia linfatica dell'ileo è una cosa di spesso riscontro in età giovanile senza conseguenze e che le IBD data l'istologia negativa non erano assolutamente presenti, inoltre la colonscopia non sostituisce in maniera anche più esaustiva una proctoscopia? Se fosse una RCU o una proctite non dovrebbe essere più costante e presente il sangue soprattutto con la diarrea? Da settembre 2019 mi è capitato 4/5 volte di fare sangue con diarrea, a volte ho avuto 2attacchi di diarrea (come quello di ieri) in tempi ravvicinati il primo con presenza di sangue e il secondo completamente assente, come se l'emorroide rompendosi si svuotasse e inoltre cosi come ieri mi sparisce quell'indolenzimento anale (no dolore eccessivo ne bruciore ne prurito ne prima ne dopo ne durante la defecazione) che mi si crea dopo giorni di feci dure .Grazie mille buona giornata.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Lei ha bisogno di certezze non di ipotesi che potrebbero non aver fondamento.
Chi può dire che non si sia verificata una riacutizzazione della colite cronica?
Una proctoscopia, esame di facile esecuzione, potrebbe chiarire o evidenziare elementi a conferma del sospetto.
Visita proctologica con proctoscopia.
Se lo desidera ci tenga aggiornati, ma non prima di aver eseguito tale visita.
Cordiali saluti.