Il trattamento è efficace? vi sono effetti collaterali?

Gentili medici,
Vi scrivo nuovamente per una diagnosi che mi è stata fatta una ventina di giorni fa.
Praticamente da un anno ormai mi si presentavano occasionalmente delle tracce ematiche rosso vivo dopo esser andato in bagno.
Convinto che fossero emorroidi mi sono medicato da solo ma con effetti solamente temporanei.
Stanco e preoccupato dell’occorrenza di tali sintomi.
Sono andato da un medico specializzato in proctologia che mi ha visitato.
Il medico ha riscontrato Ragade anale anteriore e fissurazione mucosa.
Mi ha prescritto Anonet actirag (2 applicazioni al giorno per due mesi) e Fitostimoline (2 applicazioni al giorno per un mese) mattina e sera a distanza di mezz’ora dall’altro.
Leggendo il foglietto illustrativo dell’anonet ho notato che tra le avvertenze c’è scritto di non applicare altre creme o pomate nella stessa zona...
A parer vostro può essere un problema?

La terapia che mi è stata prescritta è efficace a lungo termine?
(Quale è la probabilità di guarigione definitiva)
Quali sono gli effetti collaterali nell’applicazione di tale creme?
(soprattutto se applicate assieme)

Aggiungo inoltre che ho 20 anni e ho una vita discretamente attiva.

Vi ringrazio moltissimo per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non commentiamo terapie prescritte da altri colleghi.
Confermo quello che ha letto sul bugiardino:non è consigliabile applicare altre creme
La scelta del farmaco è legata alle caratteristiche della ragade, non posso dirle se l' Acti Rag è indicato nel suo caso, ma è tra i prodotti che utilizzo regolarmente.
I risultati non sono immediati, bisognerà attendere almeno 4 settimane.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com