Diagnosi fecaloma

Salve,
da dopo alcuni "bagordi" alimentari natalizi, ho improvvisamente accusato dolori in fossa iliaca sx e sensazione di ostruzione che non riesce ad evacuare "prima" del retto.

Nella città in cui mi trovo per potivi di lavoro attualmente, da una ricerca sul web, non trovo un colonproctologo e l'iter di raggiungimento di una ricetta attraverso la medicina di base (medico di famiglia) causa pandemia è alquanto lenta per il motivo sopra menzionato.

Per accelerare ed avere una risposta (spero francamente negativa, non avendo mai avuto in vita mia stitichezza o altri problemi evacuativi) posso fare un esame diagnostico per immagini che sia dirimente?
Consigliereste un ecografia addominale?
Oppure una rx addominale?
Oppure cosa?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nulla prima di una visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Al momento, che altra specialità potrei cercare (a breve distanza non individuo un colonproctologo) per una visita? Il gastroenterologo può andare bene? L'unica disponibilità a breve distanza è un centro polispecialistico diagnostico dove tale specialista c'è.
Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo