Sono emorroidi?

Buongiorno,
è da qualche annetto che qualche volta (solitamente 1-2 volte ogni paio di mesi), in fase di defecazione, quando le feci sono solide sento un forte dolore (a volte sento la pelle dell'ano come se si tagliasse) e relativo sanguinamento (il sangue è rosso vivo).
Rimane il bruciore, ma applicando il Proctolyn per qualche giorno poi sto bene per un mesetto o due.
Vicino all'ano ho visto sento che c'è una sorta di pallina morbida.
In questi ultimi giorni sento molto più dolore (il Proctolyn fa poco o nulla) e la pallina mi sembra più grossa. Il bruciore è più forte e dopo un pò che sto seduta l'ano mi fa male.
E' una emorroide? Cosa posso fare? Devo per forza intervenire chirurgicamente o si può risolvere da sola con una giusta terapia?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

le ricordo che il sistema che stiamo utilizzando computer-internet manca della parte fondamentale che ricordo anche dopo la firma, che è la visita clinica.

detto questo è molto probabile che, quello che lei descrive, sia un gavocciolo emorroidario che in occasione della emissione di feci particolarmente solide subisca un microtrauma e quindi il sanguinamento.

le consiglio oltre a tutte le procedure per poter evacuare feci pastose: bere molta acqua ed ingerire fibre vegetali, quello di consulatre il suo medico curante se esperto altrimenti uno specialista.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
per il consulto.
Andrò sicuramente dal medico.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
credo sia la cosa più giusta

cordiali saluti