Utente
mi chiamo Marta ho 24 anni l'anno scorso sono stata operata per un poliposi familiare del colon, mi hanno asportato tutto il colon il retto e l'ano sono portatrice di stomia ileostomia, adesso dopo aver terminato le chemio e le radioterapie e se tutti i vari controlli vanno bene, fra qualke anno ci sarà modo di ricostruire il l'ano e gli sfinteri in modo da togliere la stomia?

[#1]  
Dr. Attilio Nicastro

28% attività
0% attualità
12% socialità
MILANO (MI)
LECCE (LE)
ROMA (RM)
LATINA (LT)
AMANTEA (CS)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2006
Cara Marta,
in Italia in alcuni centri speciliastici hanno sperimentato ed attuato con successo lo sfintere artificiale per la riconversione delle colostomie. Tale tecnica non è stata ancora attuata nella riconversione delle ileostomie. Comunque la ricerca va avanti e non va esclusa questa possibilità per ipazienti ileostomizzati.
Auguri
Dott.Attilio Nicastro

[#2]  
Dr. Giovanni Piazza

28% attività
0% attualità
16% socialità
PALERMO (PA)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2006
Cara Marta,
malauguratamente le ricostruzioni sfinteriche con protesi dinamiche non hanno ottenuto grossi risultati.
La domanda ch ti pongo è invece diversa perchè sei stata sottoposta ad amputazione addomino-perineale?
Infatti l'indicazione chirurgica a tale trattamento è ormai legata ad alcune specifiche condizioni anatomopatologiche.pertanto ti chiedo se è possibile avere la stadiazione clinica della tua patologia neoplastica con particolare riferimento al margine di resezione distale ovvero la distanza della neoplasia dal margine sfinterico o dal piano dei mm elevatori dell'ano.
Grazie per la tua collaborazione e ad majora! semper!
Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com