Colonoscopia

Buongiorno, sono una donna di 26 anni, non fumo, non bevo, sono abbastanza ansiosa e lavoro davanti al PC.
Da 1 anno e mezzo svoglo uno stile di vita piuttosto sedentario.
Ho una leggera intolleranza al lattosio e forse un po' di intestino irritabile, ma non confermato dagli esami, solamente da episodi di aria nella pancia che ogni tanto mi fanno male.
Durante un'ecografia transvaginale per un controllo ginecologico, mi è stato rilevato il liquido nel canale di Douglas.
Non ho ancora eseguito una seconda ecografia per conferma.
Comunque sia, l'ho fatto presente al mio medico curante il quale mi ha prescritto l'esame delle feci per sangue occulto, tutti e 3 negativi.
Dopo, mi ha prescritto anche gli esami del sangue e delle urine, con buoni risultati.
Gli ho fatto comunque presente che ogni tanto, dopo aver defecato le feci dure, noto delle tracce del sangue sulla carta igienica e veramente raramente un poco di bruciore leggero di 1ualche secondo o quche pulsazione dell'anno.
Per questo motivo mi ha prescritto la colonoscopia.
Sinceramente, sono abbastanza terrorizzata al pensiero, ero convinta di avere delle emorroidi al massimo e che avrei ricevuto quche medicinale per curarli.
Vorrei chiedere il vostro secondo parere: è veramente utile eseguire la colonoscopia?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
A 27 anni una colonscopia per una sontomatologia colitica e per un brucioe anale e striature di sangue sulla carta igienica?

Ha eseguito la visita specialistica colonproctologica?
A distanza non commentiamo le scelte di chi ha in cura il paziente e non possiamo confermare l' utilità o meno di una colonscopia, lo specialista che la visiterà, dopo una ano-proctoscopia, esame di rapida e facile esecuzione e che non richiede preparazione, trarrà le giuste conclusioni.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie per la Sua risposta.
No, non ho mai fatto nessuna visita proctologica, il medico mi ha subito prescritto questo esame.

Proverò a chiedergli di effettuare prima la visita da Lei suggerita, grazie mille, mi ha sollevata un po' il morale.