Colon, come capire se è un tumore o altro

Buonasera cari dottori,
scrivo per avere delle delucidazioni.

Pochi mesi fa mio padre ha fatto sangue occulto, NEGATIVO, dopodiché diagnosi di celiachia (aveva perso già molti chili) fino ad arrivare ad una leggera ripresa (2kg) ma dopo pochissimo tempo ancora una discesa continua.

(perdita di peso inspiegabile, diarrea non sempre, ma ora che sta facendo le flebo capita a fine serata, talvolta sangue per via di una ragade aperta)
Ma non avverte particolari dolori addominali.

Deve fare una colonscopia a breve, che avrebbe dovuto fare prima delle vacanze di natale, ma nel frattempo ha ricevuto delle analisi, sembra tutto nella norma, apparte un CEA a 10.
3 (non fumatore), valore alto.

(il laboratorio però sta ripetendo il test)
Anche calprotectina alta.

L’inizio di tutto è stato dopo la quarantena del 2020 quando frequentava la campagna di famiglia e spesso mangiava frutta dagli alberi e lavava le mani con acqua dal pozzo; potrebbe aver ingerito le cisti di vermi (Giardia in particolare) che hanno portato poi tutte queste conseguenze in quanto mai diagnosticati e quindi curati?

(Eosinofili però nella norma)

Si tratta necessariamente di un tumore o potrebbe avere colite ulcerosa/morbo di Chron/conseguenze di parassitosi non curata?

p.
s non assorbe il cibo perché appunto dimagrisce ma non assorbe nemmeno le flebo che espelle dopo qualche ora con feci acquose.
Nemmeno il dissenten dato provvisoriamente è riuscito a trattenere la diarrea

Aiutatemi, per favore!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Attenderei la colonscopia per una diagnosi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
È prevista la visita con un gastroenterologo mercoledì, che o ricovera direttamente e li faranno tutti gli accertamenti o (spero sempre in settimana) mette la colonscopia.

Date queste premesse, secondo lei ci sono rischi di non farcela se non fa in tempo la colonscopia?