Colonscopia o rettoscopia

Salve grazie per l' attenzioni, ho 24 anni e da 6 mesi ininterrotti soffro di dolore addominale, intenso meteoriwmo lato destro e basso ventre destro e ultimamente scariche diarroiche (3 4 al GG, rarament di notte) mi sento sempre l addome pieno di acqua e disteso, ho effettuato molti esami come voi sapete perché ho fatto altri consulti, ecografie analisi sangue feci colonvirtuale calprocteina ecc senza uscire niente ma persistendo i sintomi, ultimamente ho anche perso improvvisamente 1.7 kg in 2 giorni (poi è rimasto intatto il peso) ho effettuato una visita specialistica e il curante mi ha dato diosmectal per due mesi per la diarrea e un probiotico 10 GG al mese ed In caso di eprsistenza di sintomi rettoscopia per eventuale retticolite ulcerosa
Le domande sono un paio che volevo farvi
Ho escluso neoplasie con gli esami fatti?

La rettoscopia e utile o faccio direttamente la colonxlassica?

La cura che mi ha dato ma in generqp le cure che vengono date dopo quanto tempo iniziano a fare effetto?

Grazie mille e scusate
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha escluso eventuali intolleranze alimentari ( che potrebbero giustificare i suoi sintomi) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta
Escluso celiachia con esame del sangue e tolto lattosio dall alimentazione
Questo e il 4 giorno di diosmectite diarrea fermata per ora ma meteorismo sempre abbondante e dolore
[#3]
dopo
Utente
Volevo chiederle se può rispondermi ai 3 quesiti che le ho posto, se può, visto che lei dal mio punto di vista è uno se non il miglior gastroenterologo d Italia e la sua parola vale quella di 100 specialisti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ha tumori
Non serve la rettoscopia/colonscopia
Sospetto un'intolleranza
[#5]
dopo
Utente
Allora procederò così dottore
Per il breath test per il lattosio e la sibo devo fare due esami differenti o quello al lattulosio può andare bene per entrambi? Però come le ho detto il lattosio l ho tolto dall' alimentazione e quindi mi concentrerei più sulla Sibo
Mentre per quanto riguarda il glutine potrei avere un intolleranza anche se non esce dagli esami? Ed in tal caso per quanto tempo dovrei toglierlo per vedere un primo risultato, una settimana o due? Mi scusi delle domande ma vorrei risolvere il problema, ho una distensione addominale che detto in napoletano sto ascenn a mpazzi, grazie dottore